Sport

Antiche Repubbliche Marinare: la regata storica in diretta da Amalfi

Antiche Repubbliche Marinare: la regata storica in diretta da Amalfi”

GENOVA- Domenica 12 giugno sarà una data importante per Genova che disputerà ad Amalfi la Regata delle Antiche Repubbliche Marinare Italiane, manifestazione sportiva istituita nel 1955 allo scopo di rievocare le imprese e la rivalità tra le più note Repubbliche marinare.E' un appuntamento fisso infatti ogni anno le città di Amalfi, Genova, Pisa e Venezia si sfidano tra loro in una gara remiera su imbarcazioni che riproducono le antiche galee mediterranee. Già arrivati nella Divina Costiera gli equipaggi di Genova, Pisa, Venezia che sfideranno i padroni di casa sul capo di regata su 2000 metri in linea che abbraccia il tratto di mare dal Capo di Vettica alla Marina Grande di Amalfi.

A vogare per le quattro repubbliche anche quest'anno ci saranno molti nazionali di canottaggio come Francesco Rigon e Francesco Cardaioli per Venezia, Edoardo Margheri e Luca Agamennoni per Genova e Emanuele Liuzzi, Luca Parlato, Fabio Infimo, Mario Paonessa ed Enrico D'Aniello per Amalfi. A lei il compito di accogliere l'equipaggio che si aggiudicherà domenica pomeriggio la sfida tra i Galeoni delle Quattro Repubbliche Marinare alla conquista dell'ambito trofeo in oro e argento, realizzato dalla Scuola Orafa Fiorentina, che viene religiosamente conservato dalla città vincitrice per un anno. Anche per l'equipaggio ligure scenderanno in mare due azzurri: Francesco Garibaldi e Cesare Gabbia.

A precedere la gara l'imponente Corteo Storico che ripercorre oltre 400 anni di storia Medievale ricostruendo alcuni dei momenti di maggior splendore delle quattro Repubbliche. A introdurre con la necessaria solennità il momento più atteso gli Sbandieratori Città Regia, che sfilano alle 17.40 mentre in acqua si posizionano i Galeoni in attesa della partenza della Regata, fissata per le 18.15 e trasmessa in diretta su Rai 2.

La musica live farà da colonna sonora al prossimo weekend amalfitano. Sabato 11 giugno, Gaetano Curreri, leader e voce degli Stadio, si esibirà in 'Canzoni da Camera' accompagnato dal quartetto d'archi Solis String Quartet.

La festa continua in serata con un'esclusiva proposta musicale che unisce il pianoforte della stella internazionale del jazz Danilo Rea alla suggestiva voce di Francesca Fusco per un concerto gratuito in Piazza Municipio ad Amalfi alle 21.30. Per assistere al Palio e agli eventi serali in programma, la compagnia di navigazione Tra.vel.mar ha attivato corse aggiuntive e speciali al quotidiano servizio di traghetti per raggiungere Amalfi da Salerno e dalle vicine Maiori e Minori.



Сomo è

Ultimo




Raccomandato