Sport

Aran "dipendenti statali possono essere richiamati da ferie"

Aran

Sul fronte delle ferie e in visat dell'estate, l'Aran ha voluto precisare "per oggettive e prevalenti necessita' organizzative" l'amministrazione puo' far rientrare in servizio il dipendente in ferie.

Stop all'assenteismo nella pubblica amministrazione, per gli statali stanno arrivando nuove regole.

E lo fa con un report pubblicato dall'Aran, l'Agenzia che si occupa proprio di pubblico impiego in cui scioglie tutti i dubbi in merito alle ferie e malattie dei dipendenti pubblici.

Cosa cambia con la riforma?

Il rinnovo del contratto degli statali ci sarà, ma non si sa ancora quando.

L'Aran apre per i pubblici dipendenti una finestra su quel che succederà con l'entrata in vigore del Testo Unico sul pubblico impiego, atteso entro l'anno. E così l'Aran ho colto l'occasione per spiegare che l'amministrazione se in necessità può richiamare il dipendente in villeggiatura ma deve rimborsargli il viaggio. Si deve dunque ricorrere ai permessi ad hoc. Su questo punto di recente era intervenuto il ministero del Lavoro, il quale affermava che il datore di lavoro non può mai negare al dipendente i permessi retribuiti richiesti ai sensi della legge 104 per assistere un familiare disabile, neanche durante il periodo di ferie programmate. Ricordiamo che queste rimangono lecite solo dietro documentazione adeguata e che, in ogni caso, il via libera sulle ferie spetta al capo. Per chi magari vorrebbe spezzare la giornata, partendo ad esempio la sera, l'Aran avverte: "La fruizione delle ferie non può avvenire a ore". Non si esclude, comunque, che in un prossimo futuro il discorso dei permessi a ore possa essere ripreso e avere delle modifiche.

Niente malattia per l'attività sindacale - La stessa appare "incompatibile - sottolinea l'agenzia - con il riposo psico-fisico necessario a una rapida ripresa della prestazione lavorativa". Insomma, chi volesse svolgere attività sindacale, dovrà attingere dal monte ore di permesso maturato nel corso dell'anno.



Сomo è

Ultimo




Raccomandato