Scienza

Arriva Giunone a rovinare la domenica di mare, previsti temporali

Arriva Giunone a rovinare la domenica di mare, previsti temporali”

Previste precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio o temporale.

Al Sud e sui settori settentrionali della Sicilia si prevedono condizioni di spiccata variabilità con spazi soleggiati alternati ad acquazzoni, più probabili nelle ore pomeridiane.

Dopo la mareggiata imprevista di venerdì 17 giugno, l'Agenzia regionale della Protezione civile dirama la allerta meteo numero 68 con attenzione per temporali, vento e stato del mare dalle 16 domenica 19 giugno fino alle 18 di lunedì 20 giugno.

Sempre domani inoltre, avverte ancora la Protezione civile, è prevista anche un'intensificazione del vento sulla fascia costiera con valori di intensità' massima (raffica) di 35-45 nodi (65-83 chilometri orari) e sui rilievi centro-orientali di 30-40 nodi (55-74 chilometri orari), e mare molto mosso. Questi fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento. Dalla seconda parte di lunedi' dovrebbe esserci "un lento e graduale miglioramento", ma la Protezione civile avverte: "Esiste tuttavia un margine significativo di incertezza nelle previsioni numeriche dei modelli meteorologici, pertanto non si esclude un aggiorrnamento della situazione e degli scenari di allerta nella giornata di domani". Si raccomanda ai gestori di attività all'aperto di sistemare e fissare gli oggetti sensibili agli effetti del vento e della grandine o suscettibili d'essere danneggiati.



Сomo è

Ultimo




Raccomandato