Intrattenimento

Cannes a Roma 2016, la croisette incrocia la capitale

Cannes a Roma 2016, la croisette incrocia la capitale”

La rassegna "Le vie del Cinema da Cannes a Roma" porterà all'Eden, al Fiamma e al Quattro Fontane una selezione scelta delle varie sezioni in concorso, compresi quelli della Quinzaine des Rèalisateur e della Semaine de la Critique. FONDAZIONE CINEMA PER ROMA con il patrocinio di ROMA CAPITALE. Tra i film in programma il vincitore della Palma d'oro 'I, Daniel Blake' di Ken Loach; 'Juste la fin du monde' del giovane Xavier Dolan, vincitore del Grand Prix de la Jury e 'Bacalaureat' del rumeno Cristian Mungiu, vincitore ex aequo del Premio per la Regia. Alcuni dei titoli si potranno infatti vedere anche a Latina (multisala Oxer), Terracina (multisala Rio) e Trevignano (cinema Palma) in un meritorio tour culturale che porta il grande cinema anche in provincia. Non bisogna perdere nemmeno Aquarius del brasiliano Kleber Mendonça Filho, con la magnifica Sonia Braga e Sieranevada di Cristi Puiu.

Infine si vedrà “The Salesman” delliraniano Asghar Farhadi (Quattro Fontane 10 giugno ore 22,30 e il 12 alle 20,15) che sulla Croisette ha conquistato il premio per la miglior sceneggiatura e quello per la miglior interpretazione maschile di Shahab Hosseini.

Dalla Quinzaine invece provengono: Divines della giovane regista franco-marocchina Houda Benyamina, vincitore del premio Camera d'or per il miglior film d'esordio; Dog Eat Dog di Paul Schrader; L'Effet Aquatique film postumo della cineasta franco islandese Solveig Anspach, vincitore del premio SACD ai film in lingua francese. E poi, il film animato Ma vie de Courgette di Claude Barras; il thriller Mean Dreams del canadese Nathan Morlando e Neruda di Pablo Larraín.

Un cartellone variegato e una scelta ben ponderata dei film più applauditi, che aiuta a mettere in luce le tendenze cinematografiche segnalate all'ultimo Festival di Cannes, quest'anno particolarmente ricco di proposte interessanti provenienti da tutto il mondo. Il programma completo della manifestazione è disponibile online su leviedelcinema.lombardiaspettacolo.com e su www.facebook.com/agis.lombarda e in allegato al Corriere della Sera di giovedì 9 giugno biglietti e cinecard (acquistabili anche online).

Il biglietto intero per ogni singola proiezione costa 7 euro mentre il ridotto (per over 65, studenti universitari e iscritti al SNCCI) 6 euro.



Сomo è

Ultimo




Raccomandato