Italia

Elezioni amministrative, ballottaggio in 126 comuni italiani

Elezioni amministrative, ballottaggio in 126 comuni italiani”

Domenica 19 giugno gli italiani saranno chiamati nuovamente alle urne per il ballottaggio delle elezioni amministrative 2016; in molte città infatti non è bastato il primo turno di votazioni del 5 giugno e così sarà necessaria un'altra tornata elettorale per scegliere il sindaco in alcune città italiane. In tutto, dalle ore 7 alle 23, andranno al voto 8.610.142 elettori, di cui 4.805.703 maschi e 4.524.439 femmine, in oltre 10mila sezioni elettorali. Perchè se due settimane fa l'ago della bilancia sembrava essere Milano, dando per acquisite Bologna e Torino e praticamente per persa Roma, ora anche sotto la Mole il Pd rischia.

Venti i comuni capoluogo interessati: sei di regione - appunto Roma, Torino, Napoli, Milano, Bologna e Trieste - e 14 di provincia: Benevento, Brindisi, Carbonia, Caserta, Crotone, Grosseto, Isernia, Latina, Novara, Olbia, Pordenone, Ravenna, Savona e Varese.

A Milano c'è incertezza tra Giuseppe Sala (Partito democratico, Lista Beppe Sala-Noi Milano, Sinistra x Milano, Italia dei Valori, altri) e Stefano Parisi (Lista civica Parisi - io corro per Milano, Forza Italia, Lega Nord, Fratelli d'Italia, Milano popolare, Pensionati, altri), rispettivamente al 41,69% e al 40,77% di preferenze conquistate al primo turno.

A Roma la sfida è tra Virginia Raggi - Roberto Giachetti, con la candidata cinquestelle che ha scelto Ostia per il gran finale della campagna elettorale mentre il candidato Pd renziano ha convocato i suoi sostenitori al Ponte della Musica, che unisce i quartieri Prati e Flaminio. Nel computo dei comuni al ballottaggio figurano anche 5 piccole realtà con meno di 15 mila abitanti: Narzole, (Cuneo), Ardenno (Sondrio), Casina (Reggio Emilia), Civita D'antino e Ortucchio (L'Aquila), dove l'esito delle urne il 5 giugno ha decretato altrettanti pareggi tra i candidati a sindaco.

Lo scrutinio avrà inizio nella stessa giornata al termine delle operazioni di voto e dopo il riscontro del numero dei votanti.



Сomo è

Ultimo




Raccomandato