Italia

Elezioni comunali, oggi si vota: 13 milioni alle urne

Individuando come nemico numero uno lo stato maggiore pentastellato, che in questa tornata sarà sottoposto ad una sorta di prova del fuoco. L'eventuale turno di ballottaggio si svolgerà domenica 19 giugno, sempre dalle 7 alle 23. Assente Beppe Grillo alla manifestazione della candidata dei 5 Stelle a Roma, Virginia Raggi. Tra le città principali ci sono Roma, Milano, Torino, Bologna, Napoli, Cagliari e Trieste. La leader di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni, invece, è sostenuta dal suo partito e dalla Lega Nord. Si parte con il sindaco uscente Luigi De Magistris (Napoli in Comune, sopra) e si prosegue con Valeria Valente (Partito Democratico), Matteo Brambilla (Movimento 5 Stelle), Luigi Mergogliano (Popolo della Famiglia), Marcello Taglialatela (Napoli Terra Nostra e Fratelli d'Italia), Martina Alboreto (Fratelli del Popolo Italiano), Domenico Esposito (Qualità della Vita per Napoli), Nunzia Amura (Partito Comunista) e Paolo Prudente (Partito Comunista dei lavoratori).

La tessera elettorale è necessaria per poter esprimere il proprio voto: per poter permettere a tutti quelli che hanno finito i posti per i timbri, che l'hanno smarrita o che non l'hanno ancora ricevuta, gli uffici comunali resteranno eccezionalmente aperti anche sabato 4 giugno 2016 dalle 9:00 alle 18:00 e il giorno delle elezioni amministrative-comunali dalle 7:00 alle 23:00.

Nei Comuni con meno di 15.000 abitanti l'elettore può votare in quattro modalità. È indispensabile avere anche un documento d'identità con fotografia in corso di validità. A fianco c'è il nome del candidato sindaco.

Non potranno essere indicate per i candidati consiglieri più di 2 preferenze e, in questo caso, per il principio di parità di genere, sarà necessario indicare il nominativo di un uomo e una donna, pena l'annullamento della seconda preferenza. Per le amministrative, non è previsto il voto per corrispondenza e dunque il ritorno in Italia è l'unica possibilità per poter votare.



Сomo è

Ultimo




Raccomandato