Italia

Gite scolastiche, 196 pullman controllati della Stradale: rilevate trenta violazioni

Gite scolastiche, 196 pullman controllati della Stradale: rilevate trenta violazioni”

Gli interventi sono frutto di un accordo stretto da Polizia di Stato e Miur per assicurare la massima sicurezza agli studenti chiamati ai consueti viaggi in bus dove i gravi incidenti verificatisi in Italia ed all'estero, la giovane età dei trasportati e la tendenza delle gite a concentrarsi in specifici periodi dell'anno, sono elementi che fanno emergere l'importanza di porre l'attenzione in questo settore. Con progetti finalizzati a rendere quanto più sicuro possibile il trasporto scolastico.

Vademecum Polizia e ministero hanno elaborato un vademecum per supportare i dirigenti scolastici nelle loro responsabilità istituzionali, contenente informazioni per l'organizzazione in sicurezza delle gite, in particolare sulla scelta delle imprese di trasporto, sull'idoneità del conducente e sulle condizioni generali dei veicoli ed esorta i dirigenti scolastici a richiedere la collaborazione e l'intervento della polizia stradale, ogni qualvolta ritenuto opportuno, in particolare prima di intraprendere il viaggio o durante lo stesso se la condotta del conducente o l'idoneità del veicolo non dovessero rispondere ai requisiti. L'attività della polizia stradale si è concentrata nel periodo tra il 16 febbraio al 31 maggio scorsi e ha coinvolto 122 autobus, di cui 93 su segnalazione delle scuole e 29 su iniziativa degli uffici della questura.

Sono state 30 le violazioni accertate in Umbria dalla polizia stradale nell'ambito dei controlli sugli autobus utilizzati per le gite scolastiche. Nel dettaglio, 33 veicoli presentavano irregolarità: cinque le violazioni accertate in merito a dispositivi di equipaggiamento alterati o non funzionanti (pneumatici lisci, fari guasti, specchi retrovisori danneggiati, estintori inefficienti, uscite di sicurezza non agibili), 12 quelle per mancato rispetto dei tempi di guida e di riposo e 16 le irregolarità di altra tipologia, relative ad esempio a documenti non al seguito.



Сomo è

Ultimo




Raccomandato