Italia

Italia e Olanda nel Consiglio di sicurezza

Italia e Olanda nel Consiglio di sicurezza”

Si è trattata di una votazione molto travagliata, prolungatisi per tutto il pomeriggio di New York: il ballottaggio tra Italia e Olanda è infatti iniziato alla terza votazione, ma per ben tre volte nessuna delle due nazioni ha raggiunto il quorum di 127 voti favorevoli.

La Svezia è passata invece al primo turno per uno dei due seggi del gruppo di Europa Occidentale con 134 voti. Dopo cinque votazioni entrambi i Paesi avevano ottenuto 95 preferenze, non sufficienti per il quorum di 128. Per questo il presidente dell'Assemblea Generale Mogens Lykketoft ha sospeso la seduta per 20 minuti e ha permesso alle delegazioni di continuare le trattative dietro le quinte.

Ad attendere il risultato all'interno dell'aula, insieme all'ambasciatore Sebastiano Cardi, c'è anche il ministro degli Esteri Paolo Gentiloni che negli ultimi mesi ha portato avanti una decisa campagna per sostenere la candidatura dell'Italia.

L'agenzia di stampa AP scrive che l'Italia ha fatto forti pressioni per ottenere il seggio, parlando nella propria candidatura dell'impegno e dell'esperienza nella cosiddetta "crisi del migranti" e del proprio ruolo nella stabilizzazione della Libia. E mentre la Svezia è passata al primo turno per l'altro seggio assegnato quest'anno all'Europa Occidentale, gli altri membri eletti per il biennio 2017-2018 sono la Bolivia, passata con 183 voti per l'America Latina e Caraibi, l'Etiopia con 185 per l'Africa, e il Kazakistan, eletto con 138 voti per l'area Asia-Pacifico. I membri non permanenti vengono eletti ogni anno e restano in carica per due anni.

L'Assemblea Generale si riunira' alle 10 locali (le 16 a Roma) per formalizzare la proposta di Italia e Olanda di dividersi per un anno a testa il seggio come membro non permanente in Consiglio di Sicurezza Onu per il biennio 2017-2018. "Nell'adempimento di questi compiti il Consiglio di Sicurezza agisce in conformità ai fini ed ai principi delle Nazioni Unite".

Consiglio di Sicurezza fondata sull'aumento dei seggi non permanenti.



Сomo è

Ultimo




Raccomandato