Finanza

Italia, Fitch avverte: bocciatura referendum costituzionale mette a rischio la crescita

Italia, Fitch avverte: bocciatura referendum costituzionale mette a rischio la crescita”

In Italia l'impatto del programma di riforme richiederà tempo prima di materializzarsi, mentre si accumulano le pressioni su vari settori, in particolare sulle banche e sulle Pmi. Lo sostiene l'agenzia di rating Fitch, secondo la quale "a medio termine le pressioni riguarderanno le banche e le piccole e medie imprese".

Il risultato del referendum costituzionale di ottobre sarà la chiave per determinare se l'impegno sulle riforme andrà avanti o si fermerà. Nella Penisola, il settore bancario risente di una debole qualità degli asset, oltre che di una considerevole frammentazione e secondo l'agenzia avrà bisogno di provvedere a ulteriori accantonamenti e questo potrebbe comportare la raccolta di altro capitale.

Invece, "c'è il rischio che i modelli che sono stati definiti in Italia non siano in grado di affrontare in modo efficace i problemi della qualità degli asset". Inoltre il debito sovrano e' uno dei piu' alti al mondo e il governo 'pochi spazi di manovra' per 'significativi' stimoli di bilancio in grado di rafforzare la crescita. L'Italia, sostiene Fitch, ha 'identificato con ritardo' i problemi degli Npl, cioe' dei crediti deteriorati.

Finora sono passate le riforme sul mercato del lavoro, sul sistema elettorale, sulle insolvenze societarie e sull'istruzione ma è troppo presto per determinare se spingeranno in modo significativo la crescita nel lungo termine del Pil, osserva Fitch in una nota.

(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Milano, 08 giu - Le nuove normative sull'insolvenza potrebbero incoraggiare le banche ad accelerare le procedure sugli Npl, ma molto dipendera' dalla facilita' con cui gli istituti riusciranno ad entrare in possesso del collaterale a garanzia del credito, che spesso e' legato a un'azienda o e' la residenza primaria della famiglia proprietaria dell'azienda, e dal fatto che il valore del collaterale si mantenga nel tempo.



Сomo è

Ultimo




Raccomandato