Finanza

Meridiana: firmato accordo con Qatar Airways

Meridiana: firmato accordo con Qatar Airways”

Gli esuberi degli assistenti di volo si attestano a 325 unità e quelli degli addetti di terra a 41 unità mentre non ci sono esuberi per i piloti. All'azienda, inoltre, è stato imposto il vincolo del diritto di prelazione per 36 mesi per l'assunzione dei lavoratori in mobilità. "Contestualmente - proseguono i sindacati - è statosottoscritto il nuovo contratto di lavoro unico per il gruppo, che recepisce il Contratto collettivo nazionale di lavoro parte generale e sezione vettori". Parallelamente i piloti Air Italy, che ad oggi potevano contare su stipendi inferiori, vedranno incrementato il loro salario. Per queste persone sono previste retribuzioni per un importo mensile pari all'80% dell'ultimo stipendio lordo, per 2 anni.

"Grazie all'accordo - ha aggiunto Delrio - sarà possibile presentarsi al partner qatarino". "Il piano industriale - spiega Delrio - e' robusto e, accompagnato dalle prerogative di accordo, prevede la possibilita' di rientro dei lavoratori in mobilita' e nuove possibilita' di occupazione e sviluppo, a fronte invece di uno scenario che poteva essere molto piu' doloroso per i lavoratori e i collegamenti aerei". Senza questo, altrimenti, avremmo gestito solo esuberi. E' un passo necessario per poter avere una partnership. "In tale contesto si inquadrano anche le recenti intese tra l'Italia ed il Qatar volte all'incremento delle relazioni commerciali tra i due Paesi, che vedono una crescita graduale delle capacità dei passeggeri e cargo e la stabilizzazione dei servizi" sulla rotta Doha-Milano-Chicago. Il Governo accompagnerà anche l'accordo definitivo. Allo stesso tempo, però, le sigle sindacali evidenziano che "rimane l'insoddisfazione per gli esuberi dichiarati dall'azienda e l'incapacità manifestata per la ricerca di maggiori riduzioni numeriche, motivo per il quale non è stato possibile sottoscrivere una positiva chiusura di confronto ai sensi della procedura" di mobilità.

Sono saltati già quattordici voli a poche ore dalla bozza di accordo raggiunto nella vicenda Meridiana-Qatar Airways: è questa la prima spiacevole conseguenza della firma - avvenuta davanti al ministro Graziano Delrio e alla sottosegretaria Teresa Bellanova - dell'accordo che prevede 396 esuberi e tagli salariali del 23%.



Сomo è

Ultimo




Raccomandato