Intrattenimento

Palio di Siena 2016: cavalli assegnati, diretta TV e streaming prima prova

Palio di Siena 2016: cavalli assegnati, diretta TV e streaming prima prova”

Mercoledì 2 luglio si correrà la prima delle due edizioni del Palio di Siena di quest'anno, quella in onore della Madonna di Provenzano. Queste le contrade che vengono date per favorite per il prossimo palio del 2 luglio, dedicato al Giubileo della misericordia dopo la tradizionale "tratta" dei cavalli svoltasi questa mattina in piazza del Campo.

Uno dei simboli assoluti del Palio è il cosiddetto "drappellone" ovvero lo stendardo che, chiamato anche "cencio", rappresenta l'ambito premio della corsa.

Le 10 contrade che corrono quest'anno sono Bruco, Lupa, Drago, Giraffa, Chiocciola, Aquila e Istrice (che non hanno corso il palio dell'anno scorso e a cui di diritto spetta di partecipare quest'anno) a cui si aggiungono Tartuca, Nicchio e Oca, che sono invece state estratte da quelle partecipanti anche lo scorso anno. I cavalli hanno quindi fatto tre giri e le loro performance sono state valutate dai Capitani delle Contrade. Alle ore 16:30 è invece prevista la partenza del corteo che dal Palazzo del Governo in piazza del Duomo giunger fino a Piazza del Campo.

Si rinnoverà anche quest'anno lo scontro tra animalisti e sostenitori del Palio.

"Non vedrete mai un alfiere o un tamburino fuori dalla città - aveva detto il sindaco - Sono contradaioli che raccontano una storia lunga secoli".

La questura intanto ha approntato il piano sicurezza, a partire dall'intensificazione delle attività preventive e di controllo del territorio, con forze dell'ordine in divisa e in borghese, oltre a unità specializzata.



Сomo è

Ultimo




Raccomandato