Intrattenimento

Palio di Siena 2016 in streaming e tv, come vederlo

Palio di Siena 2016 in streaming e tv, come vederlo”

Mancano davvero pochissime ore al Palio di Siena del 2 luglio 2016, che come ogni anno si corre per onorare la Madonna di Provenzano. Senza contare che il Palio è ancora oggi in grado di accendere la rivalità tra le contrade che partecipano alla carriera (è questo il termine con cui viene indicata la corsa di cavalli che si svolge in Piazza del Campo). Al Nicchio e' stata assegnata Quadrivia, alla Lupa Preziosa Penelope, al Drago Phatos de Ozieri, all'Oca Porto Alabe che sembrano una spanna superiori al resto del lotto dei cavalli scelti dai capitani delle contrade.

Sui 31 cavalli visitati, 29 sono risultati in forma e perfettamente idonei a correre il Palio, mentre Lauretta Mia e Rosa Bella sono state escluse, quindi parteciperanno alla gara dell'anno prossimo. Per entrare nel vivo della giornata bisogna però aspettare le 19:45, quando arriva la prima delle sei prove che precedono il Palio vero e proprio. Questa mattina, nel Cortile del Podestà, i senesi hanno potuto ammirare il cencio dedicato al Giubileo della Misericordia ma in cui si erge protagonista il simbolo del palio per eccellenza, un cavallo.

"Non vedrete mai un alfiere o un tamburino fuori dalla città - aveva detto il sindaco - Sono contradaioli che raccontano una storia lunga secoli".

Oltre alla battaglia tra animalisti e sostenitori, negli anni si sono visti anche scontri tra sostenitori delle diverse contrade, per questo la Questura ha approntato un piano sicurezza con forze dell'ordine in divisa e in borghese, oltre a unità specializzata.



Сomo è

Ultimo




Raccomandato