Finanza

Piemonte: Aggiudicata la gara per i nuovi treni regionali

Piemonte: Aggiudicata la gara per i nuovi treni regionali”

La situazione si chiarisce e si profila un ruolo determinante del sito di Savigliano, dove già sono stati realizzati gli altri 70 treni regionali per Trenitalia della precedente commessa. Hitachi Rail Italy, l'ex AnsaldoBreda, si è aggiudicata un lotto della gara da 4,5 miliardi per la costruzione dei nuovi treni regionali di Trenitalia che nei prossimi anni dovranno sostituire i convogli vecchi sulle linee ferroviarie della penisola.

Lo ha reso noto Ferrovie dello Stato in una nota, dopo che Reuters aveva anticipato l'assegnazione a Hitachi di un lotto da 300 treni per il trasporto pubblico locale per un valore di circa 3 miliardi.

Complessivamente, sono state 11 le aziende che hanno superato la fase di prequalifica e sei quelle che hanno presentato poi un'offerta.

Non è stato, invece, ancora assegnato il terzo e più piccolo lotto per 50 treni diesel per il quale ha presentato l'offerta la svizzera Stadler.

La commessa comporterà un notevole incremento di qualità per i pendolari, grazie a treni di concezione innovativa che garantiranno un miglioramento degli standard di sicurezza, una maggiore affidabilità tecnica, nonché un aumentato comfort a bordo grazie anche alla presenza di supporti multimediali per gli utenti.

Un'"importante gara per rinnovo parco treni regionali". In realtà, ancora una volta, si tratta di una notizia "ufficiosa", dal momento che si parla di apertura delle buste con le offerte presentate dai concorrenti, ma l'ufficializzazione dovrebbe avvenire, finalmente, nell'arco di pochi giorni. Per quanto riguarda Stadler, Morgante ha spiegato che la decisione se procedere o meno sara' presa nel "giro di una settimana, nell'ottica di trarre il maggiore vantaggio possibile per Trenitalia e, di riflesso, per le regioni".



Сomo è

Ultimo




Raccomandato