Esteri

Progettava attentati agli Europei, arrestato in Ucraina cittadino francese

Progettava attentati agli Europei, arrestato in Ucraina cittadino francese”

L'intelligence ucraina ha arrestato un francese che "preparava 15 attacchi terroristici" durante gli Europei di calcio al via venerdì prossimo. Secondo le dichiarazioni del capo dell'Intellicence, l'uomo, un presunto militante di estrema destra, è stato fermato al checkpoint di Yahodyn al confine tra Ucraina e Polonia con centoventicinque chili di Tritolo.

Voleva attaccare la Francia "e la politica del suo governo per la presenza massiccia di stranieri, la diffusione dell'Islam e la globalizzazione".

Il fermo dell'uomo da parte della polizia di frontiera ucraina era avvenuto a fine maggio, vicino alla frontiera con la Polonia, per trasporto di armi ed esplosivi, inclusi lanciarazzi e kalashnikov rinvenuti nella sua macchina.

I servizi segreti ucriani confermano l'arresto di un terrorista francese. La persona fermata non era nota né alla polizia né ai servizi di intelligence francesi e le forze dell'ordine non hanno trovato nulla nel corso della perquisizione della sua casa nella regione di Meuse.

In particolare gli investigatori stanno cercando di capire come il giovane francese sia entrato in possesso dei fondi per l'acquisto dell'arsenale. Nel frattempo la Corte interregionale specializzata di Nancy ha aperto un'inchiesta preliminare per traffico di armi. Secondo le prime indagini avrebbe contatti con gruppi di estrema destra. Alcuni dei residenti locali lo hanno descritto come un uomo discreto, che viveva in un appartamento di proprietà del nonno, si vedeva in giro "raramente" e lavorava per una cooperativa agricola. Non più tardi di ieri il presidente François Hollande aveva ammesso l'esistenza del rischio di nuovi attentati in Francia. E' sospettato di aver preparato quindici attentati durante il campionato di calcio Euro 2016 e sembra che fosse intenzionato a colpire luoghi di culto musulmani ed ebrei.

Insomma l'allerta è massima per Euro 2016.



Сomo è

Ultimo




Raccomandato