Italia

Traffico internazionale di armi, due arresti

Traffico internazionale di armi, due arresti”

E' l'accusa mossa dalla Procura distrettuale di Catania a Carmelo Piacenti, 51 anni, esponente della cosca dei 'Ceusi' (gelsi), legata a Cosa nostra, e alla sua convivente Simona Puccia, di 41 anni.

Compravano le armi in Slovacchia, le spedivano prima a Malta e poi in Nord Africa. Le indagini condotte insieme ai carabinieri di Catania hanno messo in luce anche contatti con soggetti egiziani, che risultano inseriti gruppi che organizzano viaggi per introdurre immigrati clandestini in Italia.

L'attività investigativa, coordinata dalla locale Direzione Distrettuale Antimafia, scaturisce da un sequestro di armi effettuato nel giugno 2015 da personale del Nucleo Investigativo presso gli uffici di smistamento della ditta spedizioni "T.N.T." di questo capoluogo, ove veniva rintracciato un pacco contenente due mitragliette ed una pistola con relativo munizionamento. Ma proprio dai controlli messi in moto dalle forze dell'ordine, si è riuscito a risalire a un vero e un vero e proprio traffico di armi che l'uomo acquistava in Slovacchia, spediva a Malta, per poi essere verosimilmente mandate in Nord Africa. Dalle prime investigazioni i miliari hanno accertato che Carmelo Piacente aveva spedito il pacco.

La parabola criminale di Carmelo Piacente finisce però il 12 settembre del 2015, con l'arresto ad Aci Trezza. Approfittando di una legislatura meno restrittiva in materia di disposizioni sulle armi in vigore in quel paese, Piacente aveva acquistato dal sito internet della societa' slovacca armi che erano state rese "inerti" soltanto attraverso la semplice interposizione nella canna di un fermo in metallo che, successivamente, aveva rimosso rendendole efficienti. Non si esclude che le armi potessero essere destinate a organizzazioni paramilitari o terroristiche in Nord Africa.

La misura è stata notificata in carcere a Piacente, mentre Simona Puccai è stata arrestata e rinchiusa nella Casa circondariale di Catania Piazza Lanza.



Сomo è

Ultimo




Raccomandato