Italia

Tute blu, sciopero il 9 giugno: manifestazione a Milano

Tute blu, sciopero il 9 giugno: manifestazione a Milano”

Otto ore di sciopero e manifestazione regionale a Livorno venerdì 10 Giugno.

In occasione della giornata di lotta si terrà una manifestazione regionale a Vicenza con partenza del corteo alle ore 9 dalla stazione ferroviaria ed arrivo in piazza Matteotti dove prenderanno la parola i Segretari regionali di Fim e Uilm, Massimiliano Nobis e Carlo Biasin, ed il Segretario Generale della Fiom, Maurizio Landini.

Sono già una ventina i pullman prenotati per portare nella città dei quattro mori le tute blu da tutte le province toscane. Riteniamo un errore tali posizioni in quanto si mette in discussione contemporaneamente il modello contrattuale fondato su due livelli contrattuali ed il ruolo del Contratto nazionale quale reale strumento di tutela dei salari e dei diritti di tutti i lavoratori. A presentare la manifestazione sono stati stamani i segretari regionali di Fim, Fiom e Uilm, rispettivamente Alessandro Beccastrini, Massimo Braccini e Vincenzo Renda: "Non permetteremo a Federmeccanica - hanno detto i segretari regionali delle sigle sindacali in conferenza stampa - di smontare il contratto nazionale".

"Anche a Genova e in Liguria le lavoratrici e i lavoratori metalmeccanici incroceranno le braccia in segno di protesta per il mancato rinnovo del contratto nazionale di lavoro". Ma se i lavoratori non hanno soldi in tasca da spendere, com'è possibile far ripartire i consumi e l'economia di questo Paese? "Facendolo saltare si aprono le porte al dumping più sfrenato, a danno dei lavoratori ma anche delle aziende migliori".

"Dopo sei mesi di trattativa - dichiarano i rappresentati sindacali - la controparte rimane ferma allo schema proposto lo scorso 22 Dicembre, secondo cui il Ccnl non riconosce più alcun aumento salariale alla stragrande maggioranza dei lavoratori e addirittura penalizza coloro che hanno svolto la contrattazione nei luoghi di lavoro".



Сomo è

Ultimo




Raccomandato