Scienza

Un asteroide sta per "sfiorare" la Terra (tranquilli, nessun rischio)

Un asteroide sta per

Fortunatamente, nulla di tutto ciò si è mai realizzato, anche se il passaggio degli asteroidi nei pressi del nostro campo gravitazionale continua a portare in dote un carico di suggestioni e persino a riportare in auge ataviche superstizioni, anche a fronte della piena comprensione del fenomeno celeste e della possibilità di calcolare l'esatta traiettoria del grave.

Alle 22:25 (ora italiana) di questa sera farà il suo passaggio super ravvicinato l'asteroide 2016 LT1 che saluterà il nostro Pianeta passando addirittura entro l'orbita della Luna: una vicinanza record dalla quale, tuttavia, non abbiamo nulla da temere.

Quasi tutte le mitologie antiche reputavano che il pericolo più concreto che correva il nostro Pianeta fosse rappresentato da quei misteriosi corpi celesti che gravitavano nel cielo e che la fine della Terra, in ovvia assenza di conflitti nucleari o immissione di gas funesti, sarebbe avvenuta proprio per mano di un asteroide volenteroso di schiantarsi sulla crosta terrestre e di cancellare la vita per via dell'impatto.

Questo tipo di transiti consentono di migliorare le tecniche, le capacità osservative e il monitoraggio.

Asteroide sfiora la Terra: paura nei cieli - Un asteroide ha pericolosamente sfiorato la Terra. Inoltre, l'esperto ha voluto sottolineare "Il grado tecnologico raggiunto dai programmi di ricerca automatizzata, anche se - a volte - qualcuno di questi corpi celesti sfugge alle survey rivelando come sia importante il sostegno e lo sviluppo di progetti di questo tipo". 2016 LT1, questo il nome scelto per l'asteroide, è stato scoperto solo pochi giorni prima del suo passaggio vicino alla Terra.



Сomo è

Ultimo




Raccomandato