Finanza

Fattura elettronica tra i privati: pubblicata l'applicazione delle Entrate

Fattura elettronica tra i privati: pubblicata l'applicazione delle Entrate”

L'applicazione, gratuita e rivolta a tutti i contribuenti con partita iva, è realizzata dalle Entrate con la collaborazione del partner tecnologico del ministero dell'Economia e delle Finanze, la Sogei.

Per accedere al servizio, basta cliccare sull'apposito logo presente nella home page del sito dell'Agenzia delle Entrate e autenticarsi con le stesse credenziali utilizzate per i servizi telematici dell'Agenzia (Fisconline o Entratel), di Spid (Sistema pubblico di identità digitale) o della Carta nazionale dei servizi (Cns).

È disponibile, infatti, sul sito istituzionale dell'Agenzia, la prima versione del servizio web gratuito grazie al quale, da oggi, i contribuenti possono generare, trasmettere e conservare le fatture elettroniche (Dlgs 127/2015).

Da un punto di vista strategico, affermano le Entrate, i principali vantaggi attesi, derivanti dall'uso della fatturazione elettronica B2B e Pa, "sono la digitalizzazione dei processi amministrativi, con un conseguente risparmio di carta, stampa, spedizione, archiviazione, e la gestione più rapida ed efficiente delle fatture, con una conseguente riduzione degli errori e dei relativi oneri".

A tal proposito, lo Sdi (Sistema di Interscambio), attualmente obbligatorio per i fornitori della pubblica amministrazione, dal 1° gennaio 2017 potrà essere utilizzato, in via facoltativa, anche per la fatturazione tra privati.

Con pochi passaggi guidati, sarà possibile anche scegliere quando e come inviare le fatture elettroniche ai propri clienti. Il contenuto della nota, della quale si riporta testualmente il contenuto completo, e' stato divulgato, alle ore 12, anche sulle pagine del portale web della societa' in house della Regione Abruzzo, sul quale e' stata rilanciata la notizia. Sia le fatture emesse che quelle ricevute devono essere in formato elettronico xml. Fonte: sito web di Abruzzo Sviluppo.



Сomo è

Ultimo




Raccomandato