Salute

Settimana del benessere sessuale, i consigli degli esperti

Settimana del benessere sessuale, i consigli degli esperti”

Immaginario sessuale castigato emerge dall'"indagine sull'immaginario erotico femminile e maschile degli italiani", condotta dalla Federazione italiana di sessuologia scientifica (Fiss), illustrata in occasione della III Settimana del benessere sessuale, dall'1̊ all'8 ottobre in tutt'Italia. Lo slogan scelto per questa edizione è: "Sessualità: un'emozione da vivere".

Non solo. La differenza fra lui e lei è ancor più evidente, secondo i ricercatori, quando si chiede all'intervistato se è intenzionato a realizzare la fantasia.

Consulenze gratuite, conferenze, seminari e sportelli nelle scuole organizzati in tutta Italia fino all'8 ottobre per la settimana del benessere sessuale, giunta alla terza edizione.

"A volte si associa il sesso sicuro ad una programmazione dell'attività sessuale, andando in tal modo ad intaccare la presunta atmosfera di spontaneità: voglio sottolineare che praticare il sesso sicuro non significa rinunciare al piacere, anzi essere consapevoli dei comportamenti sessuali che si mettono in atto significa tutelare la propria salute e quella del partner" commenta la dottoressa Rossi.

Gli specialisti sottolineano poi come possa essere pericoloso anche il sesso orale spesso considerato invece più sicuro.

Anche i rapporto anali e orali hanno bisogno del preservativo: sono a rischio infezioni! Gli interlocutori, però, sarebbero sempre persone che si frequentano o che comunque si conoscono.

Il sesso può essere bello anche senza penetrazione, ma riscoprendo pratiche come massaggi, carezze, abbracci e masturbazione.

Ma, ancora una volta, anche questo è solo uno strumento, un gioco tante volte, che prelude all'atto vero e proprio, in carne e ossa.

Sesso orale i rischi: Gonorrea, herpes, sifilide, epatite B, HIV, clamidia, giardiasi e amebiasi. "Bisognerebbe imparare a pensare alla sessualità come ad un variegato repertorio di comportamenti intimi, senza una priorità precisa, ma con una interscambiabilità di gesti che possono dare piacere". E se il sesso non è più un argomento tabù, quando devono esporre le proprie fantasie diventano timidi.

Il DAM è una barriera di lattice utile nel caso di sesso orale verso una donna, alla stregua del profilattico nel sesso orale rivolto all'uomo, magari scegliendo quelli aromatizzati per ridurre il gusto di gomma in bocca che può essere spiacevole. Importantissima la sicurezza e con essa anche la prevenzione, ma anche la corposità del legame sentimentale ed affettivo, gli unici in grado di regalare le più vere ed autentiche emozioni.

Con l'intento di aprire una panoramica a 360 gradi sul benessere sessuale, sarà dunque possibile rivolgere ogni tipologia di domanda ai sessuologi nostrani e cercare di chiarire ogni sorta di dubbio inconfessabile che ci attanaglia e che si trova a non avere piena chiarificazione negli oscuri meandri di internet, di modo da rendere sempre migliore quell'atto tanto antico e tanto amato da garantire la nostra nascita e il protrarsi della specie attraverso i secoli e la genesi di altre forme di intrattenimento.

"Il sessuologo, proprio per la sua formazione, è la figura che meglio sa accogliere e rispondere alle tematiche della sessualità sia in ambito medico che psicologico".



Сomo è

Ultimo




Raccomandato