Italia

La donna dei record compie 117 anni

La donna dei record compie 117 anni”

In suo onore, a Pallanza, si svolgerà uno spettacolo al teatro 'Il Maggiore': s'intitolerà "1899, correva l'anno" e sarà un viaggio storico musicale attraverso i tre secoli in cui la donna ha vissuto.

Sembra proprio che l'abitudine e il mangiare poco abbiano fatto di Emma Morano una donna estremamente in salute; ecco cosa racconta lei stessa della sua dieta giornaliera: "Mangio due uova al giorno e basta, e mangio biscotti, ora non mangio più tanto perché non ho i denti".

L'unica nata nell'800 con un profilo Facebook.

Già da qualche anno l'attenzione dei curiosi e dei medici era tutta concentrata su Emma che oggi, spegnendo 117 candeline, diventa portatrice di un messaggio: di come la genetica umana possa riservare delle belle sorprese.

Emma è la prima di otto figli, nati da mamma Matilde e papà Giovanni. La madre, Matilde Bresciani, di origine svizzera, le resta invece a lungo vicino. La donna vive da sola nella sua fattoria a Verbania, sul Lago Maggiore, con una badante che l'assiste (ma solo dall'anno scorso). Dai cavalli al computer, fino alla pagina di Wikipedia dedicata alla sua vita di "normale" donna dei record.

Infine: l'associazione pasticceri del Vco contribuisce alla festa della signora Emma Morano offrendo una torta al termine dello spettacolo uguale a quella che, in miniatura, è stata realizzata per la festa della mattinata. Misao Okawa, giapponese, è morta il 1 aprile 2015 a 117 anni. Il suo piatto preferito era il sushi di sgombro, chiamato in Giappone Saba Sushi.

Insieme al benessere fisico, attribusice la sua serenità al fatto di pensare sempre positivo e probabilmente anche al fatto di essere stata sposata per poco tempo, dodici anni. Yisrael Kristal o Israele Kristal, nato il 15 settembre 1903, è ancora vivente ed è un supercentenario israeliano di origine polacca con i suoi 113 anni e 75 giorni.



Сomo è

Ultimo




Raccomandato