Intrattenimento

Oceania: le nostre interviste alle voci italiane del film Disney

Oceania: le nostre interviste alle voci italiane del film Disney”

Il film Disney porta sul grande schermo un'entusiasmante avventura d'animazione incentrata su una vivace adolescente di nome Vaiana, che s'imbarca in una coraggiosa missione per salvare il suo popolo. Durante il suo viaggio s'imbatterà nel semidio in disgrazia Maui che la guiderà nella sua ricerca per diventare una grande esploratrice. Insieme, i due attraverseranno l'oceano in un viaggio pieno d'azione, che li porterà ad affrontare enormi creature feroci e ostacoli impossibili e, lungo il percorso, Vaiana porterà a compimento l'antica ricerca dei suoi antenati e troverà l'unica cosa che ha sempre desiderato: la propria identità. Saranno Angela Finocchiaro, Raphael Gualazzi, Chiara Grispo, Sergio Sylvestre e Rocco Hunt a dare le voci ai personaggi e alle canzoni di "Oceania".

La parte più soddisfacente di Oceania è, senza alcun dubbio, una colonna sonora indimenticabile, composta da canzoni originali scritte da Lin-Manuel Miranda, creatore di Hamilton, e Opetaia Foa'i. Una preoccupazione etica ed un elemento narrativo di certo non nuovo per la casa di animazione ma che migliora e cambia di anno in anno regalandoci, come in Oceania, storie di persone ma anche storie di ecosistemi naturali meravigliosi e troppo spesso messi in pericolo da politiche ambientali e industriali del tutto sconsiderate.

Chiara Grispo. L'esperienza di interpretare Vaiana mi ha molto cambiato.

Quando il film finisce, non uscite subito dalla sala: al termine del racconto, nei titoli di coda, la cover in italiano "Prego" (nella versione originale "You Are Welcome") interpretata dal rapper Rocco Hunt (vincitore del Festival di Sanremo 2014 nella sezione "Nuove proposte") e da Sergio Sylvestre, il cantante vincitore della scorsa edizione di Amici di Maria de Filippi e che con "Big Boy" ha conseguito il disco d'oro sia per il singolo che per l'ep. “Abbiamo ritmi fantastici ispirati alla musica tradizionale delle isole del Pacifico e ritmi tipici della band Te Vak che eseguono musica tradizionale polinesiana da più di ventanni. "Grazie a questi elementi, abbiamo realizzato una colonna sonora interessante e un film molto divertente".

Musker: Cinque anni fa ho avuto l'idea di ambientare un film nelle isole del Pacifico, una zona che non avevo mai visitato. La colonna sonora originale è stata distribuita dalla Walt Disney Records il 18 novembre 2016.

Anticonformista e fuori dagli schemi Vaiana non rappresenta la classica figura femminile dell'universo disneyano, e riflette le adolescenti e le donne di oggi, che non sono più in attesa di un principe azzurro che le salvi, sono loro stesse artefici del loro destino. I principali brani originali in inglese sono interpretati da Alessia Cara, Jordan Fisher e Lin-Manuel Miranda.

La premiere si è tenuta presso il The Space Cinema Moderno di Roma, per l'occasione sul blue carpet si sono alternati celebrity italiane ed internazionali di tutto rispetto, dalla produzione infatti presenti i due registi Ron Clements e John Musker, ma anche la produttrice Osnat Shurer, dall'Italia invece tutti i volti celebri che hanno prestato la loro voce, e non solo, per uno degli eventi cinematografici più attesi del Natale italiano.



Сomo è

Ultimo




Raccomandato