Esteri

Parigi-Bercy, Djokovic eliminato, Murray sogna: può diventare il nuovo numero 1

Parigi-Bercy, Djokovic eliminato, Murray sogna: può diventare il nuovo numero 1”

Nel secondo parziale il numero 10 del mondo ha fallito la prima palla break a disposizione sul 2-2, preludio ad un vero e proprio assolo del bombardiere americano che ha strappato per ben due volte consecutive la battuta all'avversario archiviando così la pratica al primo match point utile. Impietosi i numeri di Cilic al servizio: un solo ace in tutta la partita e una percentuale misera del 48% alla voce prime palle in campo. "Sono felice di aver ottenuto tutto ciò".

Un'opportunità incredibile per il campione scozzese, che, dopo la sconfitta di Djokovic in due set contro Marin Cilic (6-4, 7-6), può concretizzare il sorpasso sul fenomeno serbo e andare a ricoprire la prima posizione del Ranking ATP, diventando di fatto il primo tennista al mondo.

Andy Murray e' il terzo semifinalista del "BNP Paribas Masters", ultimo "1000" dell'anno dotato di un montepremi di 3.748.925 dollari in corso sul veloce indoor del Palais Omnisport di Parigi-Bercy.

Alla vigilia del torneo di Wimbledon di quest'anno Novak Djokovic vantava circa 8000 punti di vantaggio su Andy Murray, numero 2 della classifica. Sono contento che sia venuto qui ma non entrerò nei dettagli del suo lavoro. Le dichiarazioni volte a mettere lo sport in prospettiva, al di là dei problemi nel privato, le tensioni con il suo allenatore storico (Marian Wajda) e con quello mediatico (Boris Becker), adesso anche la collaborazione con Pepe Imaz che da qualcuno è definito guru ma altro non è che uno dei mille mental coach in circolazione nel tennis. Uno di questi è sicuramente la sottolineatura degli ultimi 12 mesi vissuti da protagonista assoluto da parte dello scozzese durante i quali ha vinto: l'oro nelle Olimpiadi di Rio de Janeiro, ha trionfato a Wimbledon, i 1000 nei titoli di Roma, Queens, Shangai, Vienna e Pechino.

Sarà fra Isner e Murray la finale del torneo ATP di Parigi, in programma domani.



Сomo è

Ultimo




Raccomandato