Finanza

Come si è evoluto il mercato delle auto usate grazie al web

Come si è evoluto il mercato delle auto usate grazie al web”

Internet ed il web dalla loro nascita hanno permesso di ridurre le distanze, di facilitare le comunicazione e di favorire gli scambi commerciali. Tra i tanti settori che hanno beneficiato in maniera positiva e significati c’è stato quello della vendita di automobili ed accessori. Vediamo nella fattispecie come si è evoluto il mercato delle auto usate proprio grazie al web

In principio c’erano gli annunci di testo pubblicati sui giornali locali e nazionali. Ma quante persone hanno venduto la propria auto con questo metodo? Probabilmente pochissime. Poi ci sono state le varie iniziative dei concessionari per agevolare la compravendita dell’usato, ma il risultato anche qui è sembrato poco positivo. Infine è arrivato internet e qui le cose sono davvero cambiate. In meglio. Per quanto riguarda il mercato automobilistico ci sono state alcune interessanti iniziative che grazie al web hanno avuto una cassa di risonanza straordinaria . Prima di tutto i siti che offrono annunci gratuiti e a pagamento: rispetto ai tradizionali della carta stampata, permettono di inserire molti più dati,  di mettere immagini dentro e fuori dell’automobile, di entrare in contatto in maniera più rapida e veloce col proprietario o con l’acquirente ed infine di raggiungere popolazione di ogni tipo e regione.

Sulla stregua degli annunci online sono nate poi delle piattaforme specializzate che si occupano esclusivamente di mettere in contatto tutti coloro che vogliono vendere la propria automobile e quelli che invece vogliono acquistarne una. Proprio per questa settorializzazione, questi portali hanno riscontrato tantissimo successo in termini di vendite e acquisti ma di contro c’è da dire che la troppa professionalità di chi compra o vende spesso non permette di chiudere transazioni al prezzo giusto o spesso di non chiuderle proprio . E ovviamente c’è sempre l’incognita della “fregatura” sempre dietro l’angolo. Ultimamente infine si è sentito parlare di un’altra grande possibilità per chi vuole monetizzare per la propria auto usata: si tratta del fenomeno dei compro auto usate online che hanno letteralmente impazzato sul web e convinto migliaia di privati a cedere loro le proprie auto. Uno dei più conosciuti è Car2Cash. Il meccanismo di funzionamenti è davvero semplice e soprattutto non si corrono rischi. Una volta individuata la società che offre il servizio di compro auto online, sarà sufficiente compilare un form online dove indichiamo i nostri dati personali e quelli dell’autovettura che insieme alle foto saranno necessari ai responsabili del compro auto per la valutazione  che avviene praticamente nel giro di pochi giorni. Successivamente ci si recherà presso il concessionario di compro auto usate dove, dopo una seconda verifica al mezzo, si procederà alla stesura del passaggio di proprietà (se ne occupano gli esperti del compro auto) che anticipa infine la definizione dell’operazione che si conclude con il pagamento tramite assegno bonifico o contanti. Anche questa tipologia di compravendita ha permesso al mercato dell’auto di subire un’enorme evoluzione grazie al web. Chissà nel futuro ci saranno tante altre invenzioni su internet ma siamo certi che tutte ruoteranno sempre e ancora sul compro auto.

 



Сomo è

Ultimo




Raccomandato