Scienza

Legambiente assegna gli Oscar dell'ecoturismo 2017

Legambiente assegna gli Oscar dell'ecoturismo 2017”

"Puntare sulla qualificazione energetica delle strutture ricettive in Liguria è uno degli obiettivi che come associazione perseguiamo anche grazie al progetto "Hotel Efficienti" dedicato a chi opera in questo settore".

Il Parco delle 5 Terre, il Parco regionale di Portofino, i bagni Capo Mele di Laigueglia sono gli ambasciatori liguri degli Oscar dell'ecoturismo 2017, che Legambiente Turismo sceglie tra le strutture ricettive e le aree protette di tutta Italia. Dieci le regioni coinvolte con Toscana, Emilia Romagna, Piemonte e Veneto a raccogliere il maggior numero di riconoscimenti tra le strutture.

L'intero progetto e alcuni dei vincitori degli Oscar assegnati saranno inoltre presenti i prossimi 17 e 18 dicembre all'evento di RomaNatura " Terra del Futuro" - il Sistema dei Parchi del Lazio, che si svolgerà nella Riserva Naturale di Decima Malafede. Presenti alla mattinata di assegnazione dei riconoscimenti il responsabile Turismo di Legambiente, Angelo Gentili, Sebastiano Venneri presidente Vivilitalia, Francesco Palumbo direttore direzione generale Turismo Mibact, Stefano Ciuoffo assessore al Turismo della Regione Toscana, Stefano Landi presidente SL&A Turismo e Territorio e Lucia Venturi coordinatrice Federparchi Toscana.

Legambiente ha assegnato gli Oscar dell'ecoturismo 2017 premiando 10 aree protette che si sono particolarmente distinte nella gestione del rapporto tra ambiente e turismo. L'obbiettivo principale del progetto, è stato quello di individuare un percorso "naturale" praticabile e sicuro a piedi, evitando il più possibile le interferenze con il traffico veicolare, ponendo al centro il tema della tutela e della valorizzazione delle nostre tradizioni agro-alimentari che, unite alla straordinaria bellezza del nostro paesaggio e del nostro patrimonio culturale, costituiscono i tratti fondamentali di un nuovo modo di fare turismo legato al percorso francigeno e al rilancio dello sviluppo economico del territorio.

Sono 9 le categorie in cui sono stati suddivisi i riconoscimenti: Ottima gestione ambientale (che conta 4 strutture); Impegno sociale (2); Amici del clima (7); Risparmio idrico (2); Alimentazione e gastronomia (4); Riuso creativo dei materiali di scarto (1); Mobilità sostenibile (1); Comunicazione ed educazione ambientale (3); Gruppo locale (1). Le altre strutture partecipanti provenivano da 10 regioni diverse, selezionate tra le oltre 300 strutture affiliate all'etichetta Turismo.

Elemento importante è stata per il Parco di Portofino "La locanda del Parco": un intervento volto a favorire una fruizione del territorio sostenibile sia in termini di mobilità che di accoglienza nella splendida cornice del borgo di San Fruttuoso.



Сomo è

Ultimo




Raccomandato