Scienza

YouTube introduce le trasmissioni in diretta streaming in formato 4K

YouTube introduce le trasmissioni in diretta streaming in formato 4K”

Attraverso un post pubblicato sul loro blog ufficiale, i responsabili di YouTube hanno annunciato che da oggi è possibile procedere alla creazione di live streaming in 4K, sia in modalità normale che in modalità 360°.

Non è un caso che Big G abbia scelto proprio la giornata di oggi per lanciare questa novità: l'update, infatti, coincide con la diretta in UltraHD dell'evento Game Awards, il quale rappresenta da questo punto di vista il primo passo avanti in questa direzione di rinnovamento dell'esperienza utente all'interno della piattaforma di streaming e condivisione video di Google. I video in 4K su YouTube potranno essere trasmetti in diretta anche per i filmati a 360 gradi e possono sfruttare un framerate che arriva fino a 60 fps.

YouTube punta sulla risoluzione 4K. Uno dei principali effetti di questo è che noi utenti aspettiamo molto meno per il buffering durante la visione di video online - sempre a patto di avere una adeguata connessione ad internet di almeno 20-25 Mbps.

Il 4K non è l'unica novità svelata da YouTube, che il mese scorso ha introdotto il supporto all'HDR, l'High Dynamic Range ("elevata gamma dinamica"), cioè il top della definizione per l'audiovisivo, per cui però sono necessari televisori compatibili.(ANSA).

Ogni frame dei video streaming YouTube in Ultra HD sarà composto da otto milioni di pixel, quattro volte in più rispetto a quelli di un'immagine in Full HD.



Сomo è

Ultimo




Raccomandato