Salute

A13 chiusa tra Rovigo e Padova: tutta colpa della "freezing rain"

Temperature polari, neve, gelo, neve, ghiaccio e strade scivolose a causa della pericolosissima freezing rain, una particolare pioggia ghiacciata che non è facile da riconoscere.

Sulla A13 Bologna-Padova, si è resa necessaria la chiusura del tratto tra Rovigo sud e Padova Industriale in direzione della A4 e tra l'allacciamento con la A4 e Rovigo sud in direzione di Bologna, a causa del fenomeno meteorologico del freezing rain, una pioggia - diversa dal nevischio e dalla grandine - che passa dallo stato liquido in aria al congelamento immediato a contatto con gli oggetti che tocca e con il suolo.

Un fenomeno considerato uno dei più insidiosi per la circolazione stradale soprattutto per la sua imprevedibilità e per la mancata percezione visiva dei guidatori.

Per la natura del fenomeno si consiglia di prestare molta attenzione e di ridurre la velocità nelle strade ed autostrade limitrofe all'A4 ed alla A27. Costanti aggiornamenti sulla situazione della viabilità e sui percorsi alternativi sono diramati tramite: i collegamenti "my way" in onda sul canale 501 Sky Meteo24; sui canali 100 e 500 SkyTG24, visibile anche sul canale 27 del digitale terrestre; sulla app my way scaricabile gratuitamente dagli store di Android e Apple‎; sul sito autostrade.it; su RTL 102.5; su Isoradio 103.3 FM; attraverso i pannelli a messaggio variabile e sul network TV Infomoving in Area di Servizio.

Guardando le notizie meteo, oggi nella zona di Padova il termometro sarà intorno al grado sottozero con cielo coperto e possibili, lievi rovesci fino al primo pomeriggio.



Сomo è

Ultimo




Raccomandato