Italia

Ancora neve, con temperature che restano rigide

Ancora neve, con temperature che restano rigide”

Si potranno avere foschie e anche nebbie. La neve arriverà questa volta in pianura e al Nord. "Nuova diminuzione delle temperature, sia notturne che diurne".

Articolo a cura di Maurizio Signani.

Questi vedono anche fioccate nella regione tirrenica. Mezzi dell'Esercito e dell'Aeronautica sono ancora in azione per liberare le strade, raggiungere masserie e Comuni isolati e per soccorrere persone rimaste bloccate dalla neve e dal gelo.

Il ghiaccio è ora il problema principale a Matera, dove la notte scorsa il Comune ha utilizzato circa 30 tonnellate di sale. La situazione viaria è critica soprattutto al confine con la Puglia. Riaprono domani le scuole ad Avellino e in molti Comuni della provincia, mentre in altri, soprattutto dell'Alta Irpinia e della Valle del Cervaro, al confine con la provincia di Foggia, gli istituti resteranno chiusi anche domani.

Nonostante la neve, caduta in abbondanza nelle ultime ore, ad Amatrice si lavora alacremente per completare le operazioni di messa in sicurezza degli edifici pericolanti, danneggiati dal terremoto.

In particolare spiegano i meteorologi di Meteo.it, stanotte la vasta depressione indirizzerà nuova aria gelida oltre che sull'Adriatico, anche in Val Padana, con deboli nevicate a bassa quota possibili, oltre che sul medio e basso Adriatico, anche al Nord Ovest. A Firenze continua l'ondata di freddo che da giorni attanaglia il capoluogo toscano.

In Lombardia è stato emesso un codice giallo per rischio neve e venti forti che da domani pomeriggio dovrebbero interessare tutta la Regione.

Ci fa inoltre capire, come l'aria fredda, per arrivare sin nel Mediterraneo, aiutata anche dal puntamento verso le Alte latiudini dell'Anticiclone delle Azzorre, abbia dovuto percorrere tutto quel percorso che parte dalla Russia Europea sin verso i Balcani e poi sbarcare nel Mediterraneo, ove le regioni centrali e meridionali son risultate le più esposte e colpite. A Torino è arrivata la prima neve dell'anno.



Сomo è

Ultimo




Raccomandato