Salute

Appendice organo inutile? Falso, è una riserva di batteri buoni

Appendice organo inutile? Falso, è una riserva di batteri buoni”

Nella storia del nostro corpo e della nostra salute, quello dell'appendice non è di certo un ruolo da protagonista, ma non è nemmeno così marginale come pensiamo.

L' Appendice invece, ha un ruolo anche più importante, oltre che regolare le funzioni essenziali del sistema immunitario, ha anche il compito di immagazzinare i classici "batteri buoni", da utilizzare quando diminuiscono i batteri che abitano nell'intestino. Lo afferma uno studio della Midwestern University, in Arizona, pubblicato dalla rivista dell'Accademia delle Scienze francese Comptes Rendus Palevol.

L'appende rifugio di batteri utili - Lo studio ha analizzato tutte le informazioni disponibili sui mammiferi, trovandone 533 specie che sono dotate di appendice, che vivono in tutti i continenti con diete molto diverse tra loro. "Questo tipo di tessuto è pieno di cellule che suscitano una reazione immunitaria quando il corpo è sotto stress".

Chi ha subito l'operazione chirurgica per rimuovere l'appendice non deve, comunque, preoccuparsi: si può continuare a vivere benissimo senza ma, secondo gli studiosi, è possibile che le funzioni immunitarie ne escano indebolite.

L'ultima scoperta fatta dalla ricerca si basa poi sui batteri buoni che l'appendicite custodirebbe e che andrebbero a rimpiazzare quelli che nell'intestino non ci sono più a causa di cure con antibiotici oppure infezioni che colpiscono l'organo. Insomma, la natura non ha fatto niente, per niente.



Сomo è

Ultimo




Raccomandato