Scienza

Ristorante: nasce lo "sconto bambini educati"

Ristorante: nasce lo

Una storia simile a quella accaduta a Washington qualche anno fa ad un'altra coppia di genitori modello, premiati con 4 dollari di sconto sul loro menu, che ci permette di capire in che modo un ristorante possa sempre trovare la carta giusta con la quale promuoversi, lo sconto più efficace ed adatto alla sua clientela, una volta che si sia individuato il target, con beneficio di tutti e con un effetto a catena di armonia e reciprocità dei comportamenti. I protagonisti sono un gruppetto di genitori, i loro figli e il titolare di un'enoteca, che ha deciso di premiare con uno sconto sul conto la compostezza e l'educazione dei piccoli, che alla fine della cena sono rimasti seduti a colorare e scrivere, senza fare baccano... e senza usare smartphone o tablet! Spesso è veramente difficile lavorare in queste condizioni.

Nei locali pubblici capita che la presenza di bambini molto vivaci, che giocano e corrono da una parte all'altra, può essere d'intralcio al personale che vi lavora e che si deve barcamenare tra una portata e l'altra.

Il ristoratore e proprietario dell'enoteca Antonio Ferrari di Padova ha raccontato la curiosa vicenda al Corriere, spiegando da dove gli è venuta l'idea: "L'ho copiata da un locale di Miami dove sono stato pochi mesi fa". Genitori che, dice Ferrari, spesso difendono l'indifendibile asserendo che "il locale è pubblico", incuranti delle più elementari norme del vivere civile.

In quella tavolata invece è filato tutto liscio, per questo Ferrari ha deciso di fare lo sconto del 5% che verrà applicato a chiunque riesca "a tenere buoni i propri figli. Ma i bambini di ieri sono stati una gioia da vedere".

Quel che è certo è che al momento l'iniziativa ha portato molta pubblicità gratuita al ristorante padovano, che tra l'altro non ci ha rimesso ancora un centesimo: i primi destinatari dell'iniziativa hanno infatti apprezzato a tal punto l'atto di gentilezza nei loro confronti da concedere una mancia doppia rispetto allo sconto accordato.



Сomo è

Ultimo




Raccomandato