Intrattenimento

Da oggi la settimana mondiale del glaucoma. Giovedì visite gratuite a Messina

Da oggi la settimana mondiale del glaucoma. Giovedì visite gratuite a Messina”

Tutte le iniziative sono organizzate dall'Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità-Iapb Italia onlus, in collaborazione con le sezioni locali dell'Unione italiana ciechi e ipovedenti.

Una settimana di porte aperte per Check Up gratuiti della vista a Milano, Torino e Varese: veloci screening per valutare lo stato generale della vista e per misurare la pressione oculare, un esame fondamentale per la diagnosi del glaucoma. La distribuzione di Materiale Informativo sulla patologia del glaucoma avverrà domenica 12 Marzo dalle 9 alle ore 12 e dalle ore 15 alle 18 presso il Centro Commerciale Le Fontane di Catanzaro e il Centro Commerciale I Due Mari di Lamezia Terme per poi proseguire per tutta la settimana presso la Sede UICI Di Catanzaro in via Spizzirri 1/3 e nelle delegazioni territoriali.

Lo spot sociale. Sarà Ricky Tognazzi il testimonial d'eccezione della campagna sociale Mediafriends che la IAPB Italia onlus ha realizzato.

"Il presidente di Federfarma provinciale Pasquale D'Avella ricorda che" questa malattia può provocare lesioni non reversibili e, se non diagnosticata in tempo e non curata, causa seri danni alla vista ". "Una semplice visita oculistica - spiegano gli specialisti dell'ospedale di Grosseto - consente di diagnosticare il glaucoma in fase iniziale e di adottare le terapie farmacologiche per contrastarne gli effetti".

In molte di queste piazze sarà possibile sottoporsi a controlli oculistici nel corso dei quali si effettuerà la misurazione della pressione dell'occhio (tonometria) e si potranno ricevere tutte le informazioni utili sul glaucoma. Un momento ideale è rappresentato dall'insorgenza della presbiopia (visione sfocata da vicino). Secondo l'OMS nel mondo ne sono affette circa 55 milioni di persone e 25 milioni circa sono quelle che hanno perso la vista del tutto o in parte.

In Italia sono 1 milione i pazienti con glaucoma. Scopo dello spot è sensibilizzare la popolazione all'importanza della prevenzione e far comprendere che il glaucoma è una malattia molto frequente, i cui danni si possono evitare grazie ad una prevenzione mirata.



Сomo è

Ultimo




Raccomandato