Salute

Biotestamento: 6 parroci suonano campane a morto per eutanasia delle Dat

Biotestamento: 6 parroci suonano campane a morto per eutanasia delle Dat”

I sacerdoti delle sei parrocchie molisane, oltre a suonare le campane a morto, hanno appeso anche il seguente cartello fuori dalle loro chiese: "Le campane suonano a morto perché la Vita è vittima della morte dall'aborto all'eutanasia delle Dat (dichiarazioni anticipate di trattamento, ndr). Con queste l'Italia ha scelto di far morire, non di far vivere".

I parroci di Isernia e Campobasso spiegano in una nota di aver voluto "richiamare all'attenzione delle loro comunità il funesto evento legislativo, che creerà una grande mole di problemi e minerà alla base la certezza della indisponibilità della vita umana". "Rimane un testo nel quale non possiamo riconoscerci, pur rilevando l'impegno con cui alcuni hanno cercato di migliorarne singoli aspetti". "Rischia di aprire derive pericolose", ha detto a Repubblica. Sulla stessa linea il presidente del Movimento per la Vita Gian Luigi Gigli: "È una legge che introduce nei fatti il suicidio assistito e l'eutanasia omissiva". In sei paesi in provincia di Campobasso e di Isernia hanno accolto così l'approvazione del decreto legge sul biotestamento approvato ieri alla Camera e in attesa del passaggio al Senato. Il parroco di Carovilli già lo scorso maggio si era reso protagonista di un'iniziativa simile in occasione della legge sulle unioni civili. "Io sono parzialmente ottimista, ma non troppo".

Nella legge suo biotestamento, infatti, si identifica come accanimento terapeutico anche la nutrizione e l'idratazione. Hanno osteggiato il provvedimento fino alla fine, invece, la Lega Nord, Forza Italia, con le defezioni di Stefania Prestigiamo e Laura Ravetto che hanno votato a favore, e soprattutto l'alleato di governo Alternativa popolare. Salvo sorprese però l'ok definitivo al disegno di legge non dovrebbe essere messo in discussione tenendo conto del sostegno del Pd, del Movimento Cinque Stelle e di tutti gli esponenti dei partiti di sinistra.



Сomo è

Ultimo




Raccomandato