Scienza

Spiato attraverso cuffie, fa causa a Bose

Spiato attraverso cuffie, fa causa a Bose”

L'azienda, senza aver ottenuto il consenso dell'utente e quindi in maniera truffaldina, avrebbe violato l'intimità degli utenti per trarre un profitto dal tracciamento dei dati, consegnati a terze parti per distillarne una fruttuosa analisi.

Secondo quanto rivelato dallo stesso, il produttore richiederebbe di inserire dei dati sensibili in un'applicazione per poter utilizzare le cuffie Quite Comfort 35 in modo ottimale. Come riporta Reuters, non è la prima volta che l'azienda produttrice di impianti audio viene accusata di questa pratica. L'utente ha puntato il dito verso l'applicazione Bose Connect che, una volta collegata alle cuffie senza fili, richiede l'inserimento di dati come nome, indirizzo email e numero seriale del prodotto.

"Le persone dovrebbero trovarsi a disagio" ha spiegato Christopher Dore, avvocato che rappresenterà Zak.

Il piccolo "segreto" è che i gusti musicali degli utenti (e "tutte le informazioni multimediali") vengono condivisi con servizi terzi come Segment, che promette di "raccogliere tutti i dati dei vostri clienti e inviarli ovunque". "Nessuno si sentirà più tranquillo indossando queste cuffie - ha dichiarato il legale di Zak - perché mentre pensa di avere un momento di relax tutto per sé, invece sta fornendo, involontariamente, molte informazioni personali".

Secondo l'accusa, le preferenze musicali offrono uno spaccato preciso di personalità, atteggiamento e visioni politiche e religiose di un utente. Ad esempio "chi ascolta una preghiera musulmana è molto probabilmente di fede musulmana, chi ascolta un podcast su Hiv e Aids ne è probabilmente affetto". "Il comportamento dell'azienda dimostra una grande mancanza di rispetto per i diritti alla privacy dei consumatori".

La causa in corso e la risposta dell'aziendaZak e il suo legale hanno iniziato una causa del valore potenziale di milioni di dollari per tutelare chiunque abbia acquistato cuffie o microfoni delle linee QuietComfort 35, QuietControl 30, SoundLink Around-Ear Wireless Headphones II, SoundLink Color II, SoundSport Wireless and SoundSport Pulse Wireless. Inoltre Zak ha anche chiesto l'immediata sospensione della raccolta dei dati.



Сomo è

Ultimo




Raccomandato