Italia

Ballottaggi: Pd perde Carrara e Pistoia

Ballottaggi: Pd perde Carrara e Pistoia”

In soprprendente controtendenza anche l'afflusso alle urne, secondo i dati del Viminale a Pistoia, Lucca e Carrara non è stato superato il 50%. - E' una Toscana inedita, rispetto alla storia, quella 'disegnata' dai risultati dei ballottaggi, almeno nella sua porzione geografica di nord ovest. Nel dopoguerra infatti il comune è sempre stato amministrato ininterrottamente dalla sinistra: i sindaci sono stati infatti espressione prima del PCI, poi del PDS-DS e infine del PD.

Al voto anche Carrara, dove la sfida è tra Francesco De Pasquale del M5s che lo scorso 11 giugno ha ottenuto il 27,3% delle preferenze e Andrea Zanetti, candidato di centrosinistra che ha avuto il 25,3.

A queste elezioni al primo turno il candidato del centrosinistra, nonché sindaco uscente, Samuele Bertinelli era nettamente in vantaggio con oltre il 37,5% contro il 26,5% di Alessandro Tomasi, ma quest'ultimo è riuscito a effettuare il sorpasso al ballottaggio ottenendo il 54,2%, diventando quindi il primo sindaco di #centrodestra della città. Già in testa al primo turno, De Pasquale ha trovato terreno fertile anche nella divisione interna al Pd che aveva portato a commissariamenti, ricorsi in tribunale e a due candidati di centrosinistra in corsa al primo turno. Ai ballottaggi il Pd tiene a Lucca, ma perde Pistoia a vantaggio del centrodestra e Carrara (Massa Carrara), dove vince M5s. Al di là dei capoluoghi di provincia la Toscana ha votato quindici giorni fa, e il centrosinistra è riuscito a eleggere al primo turno sindaci a Reggello, Camaiore, Montalcino-San Giovanni d'Asso, Sarteano e anche a Bagni di Lucca.

Quello che è successo a Pistoia è a dir poco clamoroso, non tanto per la rimonta avvenuta al secondo turno, ma per quello che la città rappresenta a livello storico per la sinistra in Toscana e non solo. Risultato in linea con il recente passato per le liste civiche, sempre più presenti in tutti i territori del Paese, che sono riuscite ad insediare 20 primi cittadini, 7 eletti al primo turno e 13 al ballottaggio.



Сomo è

Ultimo




Raccomandato