Italia

Londra, furgone sui pedoni: 1 morto e 10 feriti (tutti islamici)

Londra, furgone sui pedoni: 1 morto e 10 feriti (tutti islamici)”

Un uomo è morto dopo essere stato investito stanotte dal van piombato su un gruppo di fedeli musulmani all'uscita della moschea di Finsbury Park. L'autista, prima che venisse arrestato dalla polizia, ha urlato frasi di odio contro la folla radunata davanti alla moschea. Un furgone sarebbe stato lanciato sulla folla e l'uomo alla guida, dopo essere sceso dal veicolo, avrebbe anche accoltellato un passante nonostante alcuni presenti lo avessero affrontato. "È un attacco terroristico, come lo abbiamo chiamato a Manchester, a Westminster e a London Bridge". La precisazione arriva dopo che diverse testimonianze riportate dai media britannici parlavano di altre persone coinvolte nell'attacco e fuggite dopo lo schianto del furgone.

La polizia ha annunciato il dispiegamento di altri agenti in città per garantire la sicurezza a tutte e comunità, in particolare quella musulmana che sta "osservando il Ramadan". La ministra dell'Interno Amber Rudd ha detto che il fatto è stato trattato da subito come un attacco terroristico. Il primo cittadino ha scritto su Facebook "ancora non conosciamo tutti i dettagli, ma questo è stato chiaramente un attacco deliberato contro innocenti londinesi, molti dei quali stavano terminando le loro preghiere del Ramadan". Un'azione si comunicazione mai vista con questo livello di esposizione e tempismo in tutte le altre occasioni in cui gli obiettivi del terrorismo si erano indirizzati scientificamente contro il mondo occidentale e cristiano. "L'uomo ha agito da solo - ha precisato la Met Police, aggiungendo che - otto dei feriti sono stati trasportati all'ospedale, mentre due sono stati curati sul posto".

La premier britannica Theresa May in una nota ha definito "terribile" l'attacco di questa notte.

Tutte le persone colpite fuori dalla moschea di Finnsbury Park sono musulmane. Nel corso degli anni la moschea ha avuto però un processo di ripulitura da queste posizioni estremiste.



Сomo è

Ultimo




Raccomandato