Esteri

È morta a Roma la stilista Carla Fendi, aveva 80 anni

È morta a Roma la stilista Carla Fendi, aveva 80 anni”

La stilista risultava malata già da svariato tempo.

Carla ci ha lasciati all'età di 80 anni dopo una malattia che l'ha fatta rinunciare addirittura alla vita pubblica. Da sempre amante, insieme al marito Candido Speroni, di arte e musica, nel 2007 aveva creato la Fondazione Carla Fendi che opera con azioni di mecenatismo allo scopo di supportare le arti, l'artigianato e il sociale.

Il mondo della moda piange la scomparsa di Carla Fendi, stilista italiana di fama internazionale.

Carla Fendi era la quarta delle cinque sorelle Fendi, che nel 1946 rilevarono la storica azienda romana, fondata nel 1925 dai genitori Adele Casagrande ed Eodardo Fendi. Nel corso del tempo, il suo ruolo all'interno dell'azienda di famiglia cambia spessissimo: prima in amministrazione, poi alla progettazione degli abiti; dagli anni sessanta, invece, si dedicherà al reparto pubbliche relazioni specializzandosi soprattutto sui rapporti col mercato americano. Con la crescita e lo sviluppo dell'azienda Carla Fendi, pur continuando a collaborare alla creazione, si è occupata in modo specifico della comunicazione, della pubblicità, dell'immagine, delle manifestazioni.

Carla Fendi con l'ex presidente della Repubblica, . Un coinvolgimento che matura di anno in anno e che si consolida attraverso l'amicizia con Menotti. La sua carriera nella moda inizia prestissimo, negli anni '50, quando si affaccia al mondo del lavoro grazie al supporto delle sue sorelle. Ha istituito anche un premio che nel 2016 è andato ad Antonio Pappano. Con lei scompare una straordinaria interprete della moda italiana, ma anche un'amica sincera dell'Umbria, della città di Spoleto e del suo festival che ha amato tantissimo": "a sottolinearlo è la presidente della Regione Catiuscia Marini. Oltre al Festival dei Due Mondi, la Fondazione sostiene dal 2010 l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia in qualità di socio mecenate.

"Addio a Carla Fendi".



Сomo è

Ultimo




Raccomandato