Intrattenimento

Papa Francesco riceve la Merkel: "Sintonia su molti argomenti"

Papa Francesco riceve la Merkel:

E' quanto detto dalla stessa Cancelliera alla fine dell'incontro in Vaticano. I due hanno parlato di vari argomenti per circa 40 minuti prima che la numero uno di Germania incontrasse anche il Segretario di Stato Vaticano, il cardinale Pietro Parolin.

Papa Francesco ha ricevuto in udienza questa mattina, nel Palazzo Apostolico Vaticano, il cancelliere della Repubblica federale di Germania, Angela Merkel, la quale si è successivamente incontrata con il card. Durante l'udienza privata, spiega il bollettino della Santa Sede, "sono state affrontate questioni di comune interesse, con particolare considerazione per la prossima riunione del G20 ad Amburgo e si è convenuto sulla necessità di dedicare una speciale attenzione alla responsabilità della comunità internazionale nel contrastare la povertà e la fame, la minaccia globale del terrorismo e i cambiamenti climatici".

In quella suggestiva cornice, Angela Merkel ha raccontato alcuni dettagli della conversazione con il Pontefice. E qui la Merkel ha fatto un riferimento preciso, sottolineando che è un peccato che gli Stati Uniti abbiano deciso di uscire dal Trattato di Parigi sul clima. Il Papa aveva espresso "ai familiari nonché a Lei e a tutto il popolo tedesco che compiange il 'Cancelliere dell'Unità', sentite condoglianze". Francesco ha ringraziato e contraccambiato con i tre documenti del suo Magistero: la Evangelii gaudium, la Laudato si' e l'Amoris laetitia, naturalmente pubblicati in tedesco.

Per tutta risposta, Angela Merkel ha portato dall'Argentina - dove è stata nel suo viaggio in America Latina che ha toccato anche il Messico - tre barattoli di dulche de leche, e una edizione di cd delle opere sinfoniche di Beethoven.



Сomo è

Ultimo




Raccomandato