Intrattenimento

Prima Prova Maturità 2017: come fare un analisi del testo

Prima Prova Maturità 2017: come fare un analisi del testo”

A disposizione ci sono 6 ore di tempo per svolgere la prova e si può usare il dizionario d'italiano. Sulla base di una nostra ricerca, abbiamo scovato i metodi migliori per copiare, proposti dagli stessi maturandi. Si calcola che saranno circa settemila quelli che saranno impegnati nell'esame di maturità. Alcuni maturandi, scherzosamente, pensano di portare a scuola un drone con cui copiare dagli altri maturandi, altri preferirebbero acquistare una penna con l'inchiostro simpatico per scrivere precedentemente tutto lo scibile possibile.

Come già evidenziato in precedenza e che potrebbe ricollegarsi strettamente all'ambito storico politico della tipologia B, la prima prova di italiano prevede anche un tema storico.

Esami di maturità 2017, le news sulla prima e sulla seconda prova.

Tipologia A: traccia dell'analisi del testo. A inizio aprile era al 17%, oggi sale fino al 23%. Secondo consiglio relativo alla lingua: dare prova di buona conoscenza dell'italiano e se si hanno dubbi consultare il vocabolario, verificare che il discorso stia in piedi. Terzo consiglio per prepararsi al saggio breve o al tema di ordine generale: leggere ogni giorno da qui all'esame un editoriale dei grandi quotidiani. Se si guarda alle prove d' esame dal 2000, Seneca appare già nel 2011, nel 2007 e nel 2003, mentre Cicerone è uscito già due volte nel 2009 e nel 2002. E se il sonno non arriva perché disturbato dai "cattivi pensieri", ecco il consiglio dell'esperta: "Se quando andate a letto vi sentite tesi o agitati, mettetevi supini con gli arti lontani dal corpo e respirate profondamente e lentamente; quando sentite la tensione allentarsi pensate ad un evento positivo della vostra vita e sicuramente riuscirete ad addormentarvi".

Nella traccia d'esame ti saranno fornite, oltre al testo da analizzare, anche alcune informazioni sull'autore, sul periodo storico in cui ha vissuto e in cui ha scritto il testo, sul suo pensiero e sulla sua poetica; in modo tale da poter capire meglio il testo e da poter affrontare la prova nel caso in cui l'autore non sia stato affrontato durante l'anno scolastico. Molto più indietro (10%) troviamo Umberto Saba, nei 60 anni dalla sua morte. Stesso discorso vale per un altro argomento che, purtroppo sempre più spesso con sfumature tragiche, occupa le prime pagine dei giornali: parliamo di argomenti di scottante attualità come possono essere i temi dell'immigrazione e dell'integrazione. E voi, a poche ore dalle prove, cosa vorreste ritrovarvi davanti nella Seconda Prova di Maturità? L'analisi del testo. Come funziona e si svolge questo testo?

La terza prova dell'esame di maturità si svolgerà lunedì 26 giugno 2017, e le domande saranno scelte dalla commissione esaminatrice delle diversi classi.

Isis e terrorismo non sarebbero quotati da un'eventuale agenzia di scommesse tanto è alta la possibilità che siano oggetto della traccia del tema di attualità.

A cosa serve la prima prova della maturità, dunque, è presto detto: consente di comprendere il livello d'italiano dello studente e la capacità di creare uno scritto coerente, ragionato e linguisticamente corretto.



Сomo è

Ultimo




Raccomandato