Italia

Savona, esame di Maturità per 1800 studenti

Savona, esame di Maturità per 1800 studenti”

Tra gli autori, alla luce di alcune ricorrenze, i più gettonati sono Saba e Pirandello, mentre per altre tipologie di elaborati c'è da tenere in grande considerazione le stragi che hanno visto tra le loro vittime Falcone e Borsellino.

Con la prima prova di italiano, è entrata nel vivo la Maturità 2017. Tra le tracce, anche il miracolo economico italiano del dopoguerra e il tema di attualità sul progresso. E cosa pensano degli studenti impegnati in queste prove? Se la prima è comune a tutti gli indirizzi di studi, la seconda è specifica per l'indirizzo frequentato. Analisi del testo, articolo di giornale o saggio breve, tema di argomento storico e di ordine generale, queste le scelte e 6 ore a disposizione per svolgerle. Il voto massimo conseguibile è 15, quindi basta un punteggio di 10 per raggiungere la sufficienza. Il conto alla rovescia è terminato, le tracce della prima prova dell'esame di maturità 2017 sono state diffuse: per l'analisi del testo è stato scelto Giorgio Caproni e scommettiamo che in molti si stiano chiedendo chi sia questo autore, ben poco conosciuto rispetto ai più "quotati" Giacomo Leopardi, Giovanni Pascoli ed Eugenio Montale che tuttavia sono presenti nelle tracce del saggio breve. Le nuove tecnologie nel mondo del lavoro è la traccia per l'area socio-economica, mentre per quella tecnico-scientifica è Robotica e futuro fra istruzione, ricerca e mondo del lavoro.

Terza prova (quiz): si svolgerà lunedì 26 giugno 2017 a partire dalle ore 08,30 in contemporanea in tutti gli istituti italiani.

Savona - La campanella dell'ultimo giorno di scuola è suonata una decina di giorni fa per migliaia di studenti delle scuole della Provincia, ma per mille 800 ragazzi delle scuole superiori e poco più di 2.000 delle medie ci sono ancora da affrontare gli esami che chiudono il ciclo scolastico delle superiori.



Сomo è

Ultimo




Raccomandato