Italia

Tsunami in Groenlandia: onde sulla costa, 4 dispersi

Tsunami in Groenlandia: onde sulla costa, 4 dispersi”

Uno tsunami domenica pomeriggio ha colpito la costa occidentale della Groenlandia. Un'onda gigante si è abbattuta sulla costa ovest della Groenlandia, dove al momento risultano disperse quattro persone. Il villaggio si trova attualmente senza elettricità ed è stato evacuato. Non ci sono morti accertati ma, 11 case sono state spazzate via nel villaggio di Nuummannaq, una piccola isola sopra il Circolo polare artico. In quest'isola sono state soccorse ed evacuate con gli elicotteri 39 persone, alcune sono ferite, ma il numero è imprecisato.

Il terremoto ha registrato un picco di magnitudo 4.0 al largo della costa Sud della Groenlandia e la scossa non è stata avvertita dall'Usgs, mentre è stata registrata dal servizio sismologico danese GEUS, che ha confermato alla stampa danese il sisma. Poco dopo che la notizia dello tsunami ha raggiunto la Danimarca, le autorità sono intervenute invitando la popolazione a salire nelle zone più alte, per evitare rischi.

Intanto sui social iniziano ad essere pubblicate le immagini dei danni provocati dallo tsunami ma si tratta di fonti ancora frammentarie, si attendono ulteriori aggiornamenti.



Сomo è

Ultimo




Raccomandato