Scienza

Facebook festeggia il World Emoji Day

Facebook festeggia il World Emoji Day”

Quindi oggi è la quarta giornata mondiale delle emoji, quelle faccine che sembravano destinate all'oblio per una società evoluta, ma che invece addirittura hanno trovato conforto nella applicazione del Consorzio Unicode che si occupa di standardizzare i pittogrammi in modo che siano visibili su ogni dispositivo e sistema operativo al mondo per non far cadere nello sconforto l'umanità che vive col cellulare in mano e non per telefonare. Le emoji sono in circolazione fin dagli anni '90 e Apple le ha inseriti nella tastiera di iPhone nel 2011.

Per il "compleanno" delle emoji è stato scelto il giorno 17 luglio perché è la data presente nell'emoji calendario di iOS, ufficializzata come tale dal 2010. Nell'ambito del Ford Driving Skills For Life, il programma di corsi gratuiti di guida responsabile, la casa dell'Ovale Blu ha lanciato la campagna Don't Emoji and Drive, per ricordare che, anche solo inviare una emoji, è una pericolosa fonte di distrazione, che può avere serie conseguenze per sé stessi e per gli altri.

Gli Emoji più utilizzate su Facebook e Messenger in tutto il mondo negli ultimi 30 giorni sono state la faccina con le lacrime di gioia (più di 332 milioni), seguite dall'emoji con gli occhi a forma di cuore (254 milioni) e dalla faccina che manda il bacio a forma di cuore (più di 160 milioni). Le iniziative in giro per il mondo non sono poche, tutte accompagnate dall'hashtag creato ad hoc sulle piattaforme social#WorldEmojiDay.

Quest'anno in occasione del World Emoji Day è stato anche tagliato il traguardo di un nuovo record mondiale. In tre continenti, da Dubai a Mosca, Londra, Dublino e San Paolo, centinaia di persone hanno indossando le espressive faccine. In Italia e in Spagna per esempio la faccina più usata è quella che manda il bacio a forma di cuore, in Francia quella che fa l'occhiolino. A fronte di questo ampio uso, ogni giorno più di 60 milioni di Emoji vengono utilizzate su Facebook e oltre 5 miliardi su Messenger.



Сomo è

Ultimo




Raccomandato