Finanza

Al via il wiifi gratis in tutta Europa

Grazie all'approvazione definitiva del nuovo programma comunitario WiFi4Eu per le connessioni WiFi, la commissione ha deciso di stanziare nuovi fondi per la creazione di connessioni internet senza fili gratuite e senza condizioni discriminatorie in tutti gli Stati Membri. Più wifi per tutti è il senso della decisione per colmare il divario digitale esistente.

In particolare, i fondi messi a disposizione dell'UE, sotto forma di voucher, sono pari a 120 milioni di Euro, da distribuire a sei mila comuni del Vecchio Continente entro il 2020.

"L'iniziativa WIFI4U è stata una forte visione politica che diventerà presto una realtà concreta in tutta l'UE e farà sì che indipendemente da dove viva o da quanto guadagni, ogni europeo tragga vantaggio da una connesione Wi-Fi di alta qualità", ha dichiarato Zorrinho.

Gli Enti Pubblici che entreranno a far arte del progetto dovranno, dal loro canto, sostenere solo le spese d'abbonamento e manutenzioni per i servizi internet, per almeno tre anni. "Ciò migliorerà la società europea dei gigabit, rendendola economicamente competitiva e socialmente inclusiva". L'uso dei fondi sarà consentito a condizione che siano esclusi sia pubblicità sia utilizzo di dati personali a fini commerciali. Saranno scartati i progetti in aree con offerte analoghe gratuite pubbliche o private.



Сomo è

Ultimo




Raccomandato