Salute

Attentato Londra: arrestato un uomo a Birmingham

Attentato Londra: arrestato un uomo a Birmingham”

Primo arresto per l'attentato di ieri mattina nella metropolitana di Londra. Il teenager - ha confermato la polizia - è stato bloccato nella zona del porto della città, terminal dei collegamenti con la Francia attraverso la Manica. Secondo il commissario di Scotland Yard, Neil Basu, si tratta di un arresto "significativo". Il fermato attualmente si trova nel commissariato locale in attesa di essere trasferito a Londra. "L'arresto condurrà ad attività ulteriori da parte dei nostri agenti" ha aggiunto.Ieri una bomba artigianale è esplosa parzialmente su un treno della District Line della metropolitana della capitale britannica fermo nella stazione di Parsons Green, sud-ovest di Londra, ferendo leggermente 29 persone.

La paura nel Regno Unito non è ancora finita: nella serata di venerdì la premier Theresa May ha annunciato l'innalzamento dell'allerta nazionale da "severo" a "critico", il livello più alto, che presuppone nuove minacce "imminenti". È stato catturato dalla polizia a Dover.

Il comunicato in cui l'Isis rivendica l'attentato, pubblicato da Amaq e rilanciato da Site, fa riferimento alla presunta azione di "un distaccamento", come a lasciar immaginare una rete di complici dietro l'attentato. Intanto, pur non essendoci stata alcuna rivendicazione, si apprende che sostenitori dell'Isis in Medio Oriente e in Europa hanno accolto con felicità la notizia dell'attacco che è ritenuto solo una prova in vista di un attentato più grande.

L'incubo del terrorismo ha colpito ancora Londra, quando alle ore 8.20 di ieri una palla di fuoco, causata dalla parziale esplosione di un ordigno casalingo, ha messo a repentaglio la vita dei passeggeri della metropolitana alla fermata di Parsons Green. Via anche al dispiegamento di militari al fianco e in sostituzione della polizia nel pattugliamento di luoghi sensibili del Paese nell'ambito dell'operazione Tempora: una misura già pianificata da tempo ed entrata in vigore parallelamente alla decisione di elevare il livello di allerta.



Сomo è

Ultimo




Raccomandato