Finanza

Avvocati tartassati: entro ottobre devono dotarsi di polizza obbligatoria

Avvocati tartassati: entro ottobre devono dotarsi di polizza obbligatoria”

Da tale data infatti entrerà in vigore il Decreto del Ministero della Giustizia del 22 settembre 2016, in attuazione della Riforma forense del 2012.

Il costo dell'assicurazione professionale per avvocati si aggira in media attorno ai 200 euro annui, ma varia notevolmente in base ad alcuni fattori: il fatturato dichiarato dal professionista, il massimale e le garanzie accessorie scelte. La polizza deve prevedere la copertura dell'avvocato per tutti i danni che dovesse causare a terzi nello svolgimento dell'attività professionale (a esclusione però di collaboratori e familiari dell'assicurato). Dovrà inoltre coprire l'intero danno in caso di responsabilità congiunta dell'avvocato con un altro soggetto, per esempio il consulente tecnico di parte. Senza dimenticare i comportamenti colposi o dolosi di collaboratori, praticanti, segretarie, ecc. Ognuno poi potrà estendere la copertura anche ad ogni altra attività che sia abilitato a svolgere, sia come singolo professionista, sia come socio o collaboratore di studi associati. Secondo la stima di Facile.it si tratta in generale di un mercato del valore potenziale di più di 64 milioni di euro, molti dei quali arriveranno dalla Campania, prima regione d'Italia per numero di avvocati.

In Italia ci sono oltre 300.000 avvocati iscritti ai relativi Ordini regionali: più di 50.000 in Campania, 40.000 in Lazio e poco meno in Lombardia.

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico.



Сomo è

Ultimo




Raccomandato