Finanza

Delrio spacca il PD: "Ritiro ius soli è un atto di paura"

"Cerchiamo di evitare almeno noi di strumentalizzare la vicenda dello ius soli, che è una cosa seria e riguarda la vita e i diritti di centinaia di migliaia di persone". Orfini sottolinea che "l'unico modo per approvare lo Ius soli al Senato è mettere la fiducia" perché se si porta in aula senza fiducia significa "ammazzare lo ius soli". Senza non ci sono i numeri dato che una parte della maggioranza, che pure aveva votato il testo alla Camera, ha cambiato opinione. Il Pd vuole approvarlo e già allora chiesi al governo di valutare se ci fossero le condizioni per mettere la fiducia.

Dunque, spiega ancora Orfini "nei giorni scorsi il nostro gruppo al Senato ha rinviato la discussione in aula e ha fatto non bene, ma benissimo". Quindi quella scelta non è un atto di paura, ma di assoluto buon senso che serve a non far naufragare la possibilità di approvarla. Sono giovani che vanno a scuola con i nostri figli e dei paesi dei loro genitori non conoscono neanche la lingua, giovani che sono a tutti gli effetti italiani. "Orfini - dice il presidente dei deputati di Ap Maurizio Lupi - chiede ai ministri del Pd di lavorare perché si giunga alla richiesta di fiducia sullo ius soli". E aprono una distanza col segretario dem, a cui Delrio è storicamente vicino, che ha detto: "Capisco l'amarezza di Graziano, che da sindaco di Reggio Emilia promosse la raccolta firme "L'Italia sono anch'io" per i diritti di cittadinanza, ma io sto con Gentiloni".

Intanto resta la tensione nel Pd dopo che il provvedimento non è stato inserito nel calendario d'Aula al Senato. Se non ci siamo ancora riusciti è perché non avendo vinto le elezioni nel 2013 non abbiamo i numeri da soli al senato; perché Forza Italia, Lega e grillini sono contrari; perché un pezzo della maggioranza è contraria. Suggerisco a tutti di dare una mano, magari evitando polemiche inutili. Questo è quello che è successo, questo è ciò che, eccezion fatta del renziano ministro dei Trasporti, ha deciso il Pd compreso il suo esponente che abita a Palazzo Chigi.



Сomo è

Ultimo




Raccomandato