Scienza

Facebook testa la nuova funzione degli Instant Videos

Facebook testa la nuova funzione degli Instant Videos”

Secondo la rivista TechCrunch, si tratterebbe di una funzionalità che permetterebbe di scaricare i video, sotto rete Wi-Fi (ad es. quella di casa) per poterli poi fruire anche in situazione di connettività assente, o quando si è in giro, risparmiando il traffico dati. E dato che la piattaforma punta tantissimo sulla promozione di contenuti di natura video, gli Instant Videos sembrano essere la soluzione perfetta per risparmiare ed alleggerire il download quando ci troviamo in mobilità. Gli utenti vedranno un'icona a forma di fulmine sui video precaricati.

La funzione, chiamata Istant Video, dovrebbe così permettere di avere video sempre pronti da guardare all'istante, senza perdite di tempo e, verosimilmente, con un risparmio anche dal punto di vista del consumo di dati del nostro pacchetto mensile o settimanale. Poiché i video caricano ancora più lentamente rispetto agli articoli, molti publisher potrebbero essere interessati alla novità per garantire la massima visibilità delle loro clip. Il social network, infatti, vuole incentivare la fruizione dei video all'interno della sua app ma desidera che gli utenti non consumino il traffico dati a loro disposizione.

Mentre Instant Articoli si è focalizzato principalmente sulla velocità e la convenienza di leggere notizie su Facebook, Instant Video si concentra sul costo e l'accessibilità. In sostanza i video che saranno mostrati nel feed degli utenti saranno scaricati quando lo smartphone è collegato a una rete WiFi, in modo da poter essere visualizzati in qualsiasi momento, senza quindi andare a incidere sulla connessione mobile.

Menlo Park avrebbe già confermato l'inizio della sperimentazione che nel corso delle prossime settimane coinvolgerà soltanto alcuni utenti selezionati; per il momento gli Instant Videos sarebbero stati implementati unicamente per i dispositivi equipaggiati con Android, è comunque molto probabile che presto ne venga realizzata anche una variante per iOS.



Сomo è

Ultimo




Raccomandato