Salute

Grottaferrata. Antrace, due persone contagiate

Grottaferrata. Antrace, due persone contagiate”

Dopo che alcuni capi bovini sono stati contagiati dall'antrace in provincia di Roma, facendo registrare anche il decesso di alcuni animali, c'è allarme per l'infezione di due esseri umani.

"Non abbiamo nessuna diagnosi certa confermata dai laboratori o dall'ospedale di Frascati - dice il dottor Sigismondi -. In questa fase trattiamo tutti come casi sospetti e perciò abbiamo suggerito a chiunque avesse riscontrato sintomi particolari di sottoporsi a controlli sanitari", spiega ancora al Messaggero il direttore Sigismondi. La preoccupazione tra la gente però c'è, soprattutto dopo che il sindaco di Grottaferrata ha diramato un'ordinanza dichiarando tutta la zona infetta. E non sarebbe l'unico caso di contagio nei confronti di un uomo: è stato infatti accertato che un veterinario ha contratto l'antrace, ma è poi guarito.

Il batterio "bacillus anthracis" è un'infezione batterica che colpisce gli animali che può essere trasmessa anche all'uomo e, se non curata, può portare alla morte in pochi giorni.

Preoccupati i residenti. Il sindaco di Grottaferrata ha vietato il pascolo e l'ingresso di animali e persone dalla strada provinciale 73b, dalla strada statale 215 e da via Stella Polare. Per questo è stato deciso di trasferire tutto il bestiame "in massima sicurezza" in un terreno nel comune di Rocca di Papa. Nel dettaglio, i maggiori sintomi da cui guardarsi bene sono "Problemi di eruzione cutanea (dermatite), respiratori e gastrointestinali". I sospetti ricaddero negli anni su diversi e possibili sospetti che potevano avere i più disparati moventi per accreditarsi gli attacchi: gruppi neonazisti, servizi segreti di Saddam Hussein, al-Qāʿida; ma il 4 aprile 2005 dai documenti della FBI emerse il nome di Bruce Edwards Ivins come indiziato principale, il quale si avvalse della facoltà di non rispondere senza la presenza del suo avvocato.

Tanto che, come noto, il sindaco Andreotti ha convocato per domani, venerdì 8 settembre, un incontro pubblico in Aula consiliare per fare il punto della situazione (LEGGI l'articolo del 5 settembre).



Сomo è

Ultimo




Raccomandato