Esteri

Stupro Firenze, carabiniere: "Sono devastato"

Stupro Firenze, carabiniere:

Il più giovane dei due carabinieri potrebbe essere sentito presto. Questo per chiarire che non si tratta di considerazioni dell'autrice ma di un'informazione raccolta in un contesto che resta coperto secondo le regole deontologiche dell'Ordine dei Giornalisti. I militari coinvolti sono l'appuntato scelto Marco Camuffo, originario di Prato, e il carabiniere scelto Pietro Costa, 32 anni di Palermo. Gli stessi referti certificano anche che le ragazze hanno avuto un rapporto sessuale ed è in corso l'esame del dna sui campioni di liquido biologico ritrovati nell'appartamento e sui vestiti delle due americane.

A smentire i Media ci ha pensato il questore di Firenze Alberto Intini: "Secondo la banca dati della polizia solo 51 denunce per #violenza sessuale nel 2016 e, nei primi 9 mesi del 2017, solo 3 da parte di ragazze americane". Il militare, che finora aveva preferito tacere a differenza del suo collega, avrebbe deciso di rispondere alle domande dei pubblici ministeri di Firenze per chiarire cosa sia successo quella notte tra il 6 e il 7 settembre.

In attesa che le indagini possano appurare la verità, può essere utile ricostruire l'accaduto. Le accuse della Procura diventano, perciò, in base a queste omissioni, di peculato e violata consegna. Quanto alle sue frasi su Firenze che "non è la città dello sballo", il primo cittadino sottolinea che la sua "condanna" all' episodio denunciato "è stata chiara e incondizionata".

Più passano le ore, più la situazione dei due carabinieri si fa più chiara e soprattutto più grave. Nessuno dei due, mercoledì notte, ha avvisato la sala operativa di quel 'passaggio' dato alle due 20enni all'uscita dalla discoteca Flo' che sarebbe poi sfociato nelle violenze nell'androne e nell'ascensore del palazzo dove abitavano le statunitensi. Anche su questo versante stanno indagando i magistrati.

Una ragazza, inoltre, era stordita dall'hashish, quindi si trovava in una condizione di minorata difesa che esclude ogni forma di consenso a un rapporto sessuale.



Сomo è

Ultimo




Raccomandato