Intrattenimento

Gentiloni ad Assisi per la festa di San Francesco

Gentiloni ad Assisi per la festa di San Francesco”

Presente anche il sindaco di Genova Marco Bucci.

Quest'anno l'amministrazione comunale di Viterbo, facendo tesoro degli insegnamenti francescani richiamati, ha accolto la richiesta di una cooperativa sociale di raccogliere le olive delle piante del patrimonio comunale perseguendo finalità pubbliche, come quella di accendere e mantenere viva per tutto l'anno la fiamma per il nostro Santo patrono nella chiesa a lui consacrata e eventualmente, qualora il raccolto fosse particolarmente favorevole, di donare altra parte del prodotto alle associazioni che si prendono cura delle persone economicamente più deboli.

Le celebrazioni sono cominciate alle 16.15 con il ritrovo delle Istituzioni liguri in Piazza Garibaldi, a fianco della Basilica di Santa Maria degli Angeli, dove è prevista la presenza dei Sindaci di diversi Comuni liguri, tra cui Genova, La Spezia, Savona, Rapallo, Lerici, Arnasco, Rocchetta Vara, Brugnato, Cairo Montenotte, Taggia, Busalla, Carasco, San Colombano Certenoli, Sestri Levante, Finale Ligure, Zignago.

Alle 17.30 l'inizio dei Vespri solenni. Monsignor Luigi Palletti, vescovo della Spezia. ha celebrato la Cerimonia. Per il 2017 è il turno della Liguria: la messa in Basilica viene celebrata dal cardinale arcivescovo di Genova Angelo Bagnasco. "A nome di tutti i comuni della Liguria, in rappresentanza di regioni, province e comuni - ha detto il primo cittadino - rinnovo a frate Francesco l' offerta dell'olio, accendendo la lampada votiva". Durante l'offertorio il sindaco Bucci offrirà anche un cesto di prodotti tipici e il Presidente di Regione Liguria, Giovanni Toti, con un gesto simbolico, offrirà il restauro della tela del pittore Nicola Nasini, ad opera del Laboratorio di restauro della Regione Liguria.

Il presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, e' arrivato ad Assisi.



Сomo è

Ultimo




Raccomandato