Sport

Italia, come previsto, in Lega A — UEFA Nations League

Italia, come previsto, in Lega A — UEFA Nations League”

Come funziona? Oggi l'Uefa ha rivelato la composizione delle 4 leghe in cui saranno ripartite le 55 Nazionali partecipanti. Una torneo, questo, da non sottovalutare ed importante visto che garantirà quattro posti per gli Europei che si disputeranno nel 2020.

DIVISIONE 1 (12 squadre, 4 gironi da tre): Germania, Portogallo, Belgio, Spagna, Francia, Inghilterra, Svizzera, Italia, Polonia, Islanda, Croazia, Olanda.

La nazione ospitante della fase finale sarà stabilita a dicembre 2018, tra le quattro finaliste. Le quattro ultime dei gironi retrocederanno nella Lega B per l'edizione del 2020. Le prime quattro in classifica non qualificate a Euro 2020, giocheranno gli spareggi nel marzo del 2020 per un posto nella fase finale.

Le 4 ultime retrocedono, invece, in Lega B dove attualmente si trovano: Austria, Galles, Russia, Slovacchia, Svezia, Ucraina, Repubblica d'Irlanda, Bosnia-Erzegovina, Irlanda del Nord, Danimarca, Repubblica Ceca, Turchia. Le vincitrici dei rispettivi gironi saranno promosse nella fascia superiore, tranne quelle della Lega A (di cui fa parte anche l'Italia) che si sfideranno nelle Final Four di giugno per la conquista del titolo.

DIVISI0NE 3 (15 squadre, un girone da tre, 3 da quattro): Ungheria, Romania, Scozia, Slovenia, Grecia, Serbia, Albania, Norvegia, Montenegro, Israele, Bulgaria, Finlandia, Cipro, Estonia, Lituania. Il 24 Gennaio a Losanna verranno sorteggiati i gironi di ogni lega e la competizioni comincerà ufficialmente nel prossimo Settembre. Le prime quattro in classifica non qualificate a UEFA EURO 2020, giocheranno gli spareggi nel marzo 2020 per un posto nella fase finale.

DIVISIONE 4 (16 squadre, 4 gironi a quattro): Azerbaijan, Macedonia, Bielorussia, Georgia, Armenia, Lettonia, Isole Far Oer, Lussemburgo, Kazakistan, Moldavia, Liechtenstein, Malta, Andorra, Kosovo, San Marino, Gibilterra. Le squadre verranno suddivise in quattro gruppi da quattro, con le quattro vincenti dei gironi che verranno promosse nella Lega C per l'edizione del 2020.

Finite le qualificazioni e in attesa delle partite valide per i sorteggi a Russia 2018 già si sa come si svolgerà la UNL, la Uefa Nations League, al suo debutto assoluto.



Сomo è

Ultimo




Raccomandato