Salute

Milano, gli spinaci surgelati hanno effetti allucinogeni: un'intera famiglia in ospedale

Milano, gli spinaci surgelati hanno effetti allucinogeni: un'intera famiglia in ospedale”

L'erba infestante velenosa in questione sarebbe la mandragora che "come la belladonna e lo stramonio - si legge in una guida pubblicata sul sito del Ministero della Salute - contiene degli alcaloidi con azione anticolinergica, che causano agitazione, allucinazioni e, nei casi più gravi, convulsioni e coma". La mandragora è velenosa e potenzialmente mortale, può essere confusa facilmente con la bietola e con la borragine.

La notizia è riportata nelle pagine milanesi del Corriere della Sera il quale scrive che il padre, 60 anni, la madre di 55 e i figli di 16 e 18 anni, sono dovuti ricorrere alle cure del Pronto soccorso perchè avevano manifestato confusione mentale e amnesia, a vari livelli gravità, dopo aver mangiato una confezione di spinaci surgelati acquistati al supermercato.

Il 5 settembre un altro uomo era stato ricoverato, dopo aver mangiato degli spinaci freschi, per gli stessi sintomi.

La mandragora, utilizzata nell'antichità come ingrediente per pozioni magiche, era all'interno di una confezione di spinaci surgelati Bonduelle Spinaci Millefoglie. Le confezioni coinvolte nelle operazioni di richiamo appartengono al lotto numero 15986504-7222 45M63 08:29 con scadenza 08/2019 (agosto 2019) e si tratta di buste da 750 grammi. "Il prodotto non deve essere consumato".



Сomo è

Ultimo




Raccomandato